Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: presentazione del libro "Le ragazze di Barbiana" di Sandra Passerotti
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca delle Oblate: presentazione del libro "Le ragazze di Barbiana" di Sandra Passerotti

05-03-2021
Venerdì 5 marzo 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone la presentazione online del libro "Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di Don Milani" di Sandra Passerotti (Libreria Editrice Fiorentina, 2019). Insieme all’Autrice partecipano Don Andrea Bigalli, Fiorella Tagliaferri e Viviana Ballini.

"Tu sai che il mio scopo principale è di fare la scuola per le bambine piccole e queste sono 6 o 7..Voglio educarle in tutti i modi per farne delle figliole intelligenti, furbe, sveglie, capaci di difendersi, di guadagnarsi il pane, di mandare avanti la famiglia, ecc..." (da una lettera di don Lorenzo Milani ad Eugenia Pravettoni del 23.7.1959)
Sandra Passerotti è la moglie di un ex-allievo di don Milani, ha conosciuto il Priore anche attraverso i racconti e la storia personale del marito, purtroppo mancato. E' portando la sua testimonianza in una scuola che una ragazza le chiese se la scuola di Barbiana fosse stata una scuola maschile, se non ci fossero bambine... Da quella domanda è nato il libro “Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di don Milani” frutto di un lungo e paziente lavoro di ricerca dell'Autrice che ha intervistato le bambine di allora (oggi nonne) e ha ricercato le diverse testimonianze femminili.
Il libro raccoglie diverse testimonianze di donne che, negli anni ’50 e ’60, hanno avuto don Milani come maestro e i racconti delle donne adulte che a Barbiana contribuivano all’azione educativa. Dai racconti emerge come Don Lorenzo Milani spiegasse alle sue allieve come l’apprendimento di un lavoro avrebbe permesso loro una vera emancipazione e quanta importanza attribuisse alla loro formazione.
Le ragazze di Barbiana ha contribuito a far crollare i tanti stereotipi diffusi sul disinteresse di Don Milani al mondo femminile.
Il volume si conclude con un raffronto con la scuola elementare pubblica italiana negli anni di Barbiana. A cura di Claudio M. Tartari.
Le fonti sono inedite e documentate.

Sandra Passerotti (Pontassieve 1951): di famiglia contadina, si diploma in ragioneria all’Istituto Galileo Galilei di Firenze. Sposa Fabio Fabbiani, metalmeccanico, ed entra in contatto con i valori di Barbiana dove Fabio è stato alunno; col marito affronta le difficoltà della vita, facendo diversi lavori. Raccoglie le memorie di Fabio in Non bestemmiare il tempo. L’ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani (Viareggio, 2017).Impegnata nel sociale, in continuaautoformazione culturale, fa la nonna con allegria.

Inoltre, per tutto il mese di marzo la Sezione contemporanea della Biblioteca delle Oblate propone l’esposizione di libri “Donne nella scienza” e la Sezione bambini e ragazzi una selezione di albi tematici sulla parità di genere "Che noia essere una principessa tutta rosa".
Su DigiToscana MediaLibraryonline la biblioteca ha raccolto alcune storie di donne che sono riuscite a ottenere risultati concreti e di personaggi che hanno combattuto per l’empowerment femminile.

L'iniziativa in programma è trasmessa in streaming sulla piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it