Città di Firenze
Home > Webzine > "Il vecchio amico", spettacoli gratuiti in streaming di Guascone Teatro
giovedì 25 aprile 2024

"Il vecchio amico", spettacoli gratuiti in streaming di Guascone Teatro

27-02-2021
Proseguono gli appuntamenti con "Selezione della cantina", a cura di Guascone Teatro. Sfogliando l'album dei ricordi, verrà messa in scena gratuitamente una selezione di opere firmate Guascone e dintorni in compagnia dell’attore Adriano Miliani, "Il vecchio amico". Sabato 27 febbraio 2021 dalle 21.30 sul canale YouTube del Teatro delle Sfide di Bientina (https://youtu.be/UhISPhUYTCY). Domenica 28 febbraio 2021 dalle 21.30 sul canale YouTube del Teatro Verdi di Casciana Terme (https://youtu.be/6m6-3thFHk4).

Andrea Kaemmerle con un'ospite speciale Adriano Miliani, uno degli artisti che ha dato inizio a Guascone Teatro trenta anni fa, apriranno l'album dei vecchi ricordi. In un'atmosfera conviviale e intima, tra filmati video assolutamente inediti, vecchi cimeli e immagini di repertorio, racconteranno degli esordi di Guascone Teatro: i primi spettacoli, degli anni '90, le prime esperienze nel mondo del teatro, e molte altre curiosità.

Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo dell'ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto era condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento. Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia. Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all'idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Maggiori informazioni: www.guasconeteatro.it

C.B.