Città di Firenze
Home > Webzine > "Quando la musica incontra il colore", Lorenzo Baglioni in concerto dallo studio di Skim
martedì 23 aprile 2024

"Quando la musica incontra il colore", Lorenzo Baglioni in concerto dallo studio di Skim

03-03-2021
Mercoledì 3 Marzo alle ore 19.00 Lorenzo Baglioni, accompagnato dal tastierista Damiano Sardi, sarà in diretta sulla sua pagina Facebook (www.facebook.com/lorenzo.baglioni) per un best of delle canzoni che in questi sei anni hanno riscosso maggiore successo e lo farà dal quartier generale di SKIM, artista eccezionale che prende le mosse dal mondo dei graffiti per approdare alla tela e il cui motto è "in colour we trust". Una diretta artistica da non perdere con Skim che realizzerà, ispirato dalla canzoni di Baglioni, una sua nuova opera su tela, mentre Baglioni canterà tutti i colori delle opere di Skim che faranno da cornice al concerto.

Questa sarà anche l'occasione per svelare in anteprima la Skim guitar ovvero la chitarra opera d'arte che Francesco Forconi in arte Skim ha realizzato per Lorenzo Baglioni. I due artisti sono legati a filo diretto al Teatro di Rifredi: Baglioni doveva andare in scena lo scorso dicembre con "Canzoni a Teatro" (inizialmente annunciato come "Musica e Canzoni") monologhi e interazioni col pubblico, nel corso di uno spettacolo vario, intelligente e, soprattutto, divertente. Annullato per le note misure anti covid, il Teatro di Rifredi ha già in programma di presentare "Canzoni a Teatro" alla riapertura dei teatri. Dal canto suo Skim, con altri quattro giovani artisti, fa parte del progetto "Neo Skēnḕ Manifesti d'artista al Teatro di Rifredi" ovvero farà rivivere, salvandole dal macero e trasformandole in opere d'arte, le locandine inutilizzate degli spettacoli annullati.

I due artisti si sono incontrati lo scorso ottobre in occasione di un evento organizzato da Oxfam al Parco di San Donato. Davanti a oltre 1300 studenti e un centinaio di insegnanti in presenza virtuale, Baglioni illustrava, con il climatologo Luca Mercalli, il drammatico e sempre più diretto impatto del cambiamento climatico mentre Skim realizzava in diretta un murale, che rimarrà a testimoniare l'impegno dei ragazzi durante l'ultimo difficilissimo anno scolastico. Da questo incontro la richiesta di Baglioni a SKim dipingere la sua chitarra.

Lorenzo Baglioni è un Cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica. Col format delle canzoni didattiche (Bella, Prof! - Sony Music) nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con la canzone "Il Congiuntivo". Ha condotto programmi per la TV come "L'Isola degli Eroi" (BoingTv), "Bella, Prof!" (SkyUno), "Un Palco Per Due" (Rai2). Ha scritto 4 Libri editi da Mondadori e Rai Libri. Dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2020 contano più di 80 MLN di visualizzazioni.

Francesco Forconi, in arte Skim, scopre fin da piccolo la sua passione per l'arte, ammaliato come molti dalle sirene di quel fenomeno artistico chiamato Graffitismo. Si diploma all' Istituto d' Arte di Firenze in Grafica Pubblicitaria e Fotografia nel 2006 e sceglie poi di seguire la sua passione per il disegno e i cartoni animati presso la Scuola Internazionale di Comics, dove si diploma in tecniche di Animazione tradizionale e Moderne nel 2009. Apre il suo primo studio d'arte a Scandicci occupandosi di pittura, illustrazione, fumetti, graffiti, design, grafica e performer dal vivo. Skim rappresenta un'arte diversa, attraente e piacevole da osservare, e con il suo motto "In Color We Trust" si sta facendo largo con mostre e performance in contesti nazionali ed internazionali. E soprattutto porta avanti il suo progetto di colorare i grigi muri delle scuole e insegnare ai ragazzi l'arte del graffito, lasciando ovunque il suo segno. Ad oggi sono più di 15 scuole in Italia che hanno chiesto il suo intervento.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it 

C.B.