Home > Webzine > Biblioteche comunali fiorentine: "Virtual robots & coding", incontri online per bimbi e ragazzi
venerdì 26 aprile 2024

06-03-2021
Per il mese di marzo 2021, le Biblioteche comunali fiorentine propongono "Primavera junior", il calendario di iniziative online per bambini e ragazzi realizzate dalle associazioni del territorio. Le iniziative sono gratuite e si svolgono su Zoom.
La prima di queste è "Virtual robots & coding", dove viene insegnato a bambini da 8 a 12 anni a programmare i comportamenti di un robot con conseguente verifica dei risultati tramite una piattaforma di simulazione virtuale, con motori, sensori di tatto, sensore di calore e sensore ad ultrasuoni. Un gioco che potrà proseguire anche al termine dell'attività, alla scoperta del funzionamento dei robot, della loro storia e delle tante diverse tipologie di robot esistenti. L'iniziativa è a cura di Terza Cultura Società Cooperativa.

Per la partecipazione è necessario l'utilizzo di un computer, il funzionamento della piattaforma per la programmazione e simulazione del robot virtuale non è assicurato con smartphone o tablet. È consigliata la presenza di un adulto che possa aiutare i ragazzi in caso di difficoltà con l'utilizzo del mouse o del touchpad dei pc portatili.

- Sabato 6 marzo 2021, ore 10.30, Robot per l'esplorazione.
Dagli abissi marini alla cima dei vulcani, dalle macerie di un edificio crollato alla superficie di Luna e Marte.

- Sabato 20 marzo 2021, ore 10.30, Robot casalinghi e la casa domotica.
La lavatrice è un robot? Certo che sì, il più semplice esempio in tutte le nostre casa da tanto tempo. Ma i tempi cambiano e la tecnologia non si ferma!

- Sabato 27 marzo 2021, ore 10.30, Robot per l'assistenza e la compagnia.
Alla scoperta di NAO, un robot di compagnia, per l'intrattenimento e l'educazione, ma anche per l'esercizio fisico e l'assistenza a distanza.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Oblate per email all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure per telefono 0552616512. Dopo la prenotazione saranno fornite le istruzioni per partecipare all'incontro.

Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it

E.D.