Città di Firenze
Home > Webzine > "L'inverno dei libri e dei fenicotteri", incontro online con Sabeti e Gamannossi
giovedì 28 marzo 2024

"L'inverno dei libri e dei fenicotteri", incontro online con Sabeti e Gamannossi

02-03-2021
"L'inverno dei libri e dei fenicotteri", rassegna di appuntamenti dedicati ai libri curata da Elena Andreini, continua martedì 2 marzo 2021 alle 18.30 con il videoincontro tra Yashar Deljoye Sabeti e Alessandro Gamannossi, coautore del volume pubblicato da «apice libri» "Monte morello in MTB. 22 itinerari cicloescursionistici - Introduzione all'uso della mountain bike" a cura del Gruppo Mtb I Briganti di Monte Morello e di Stefano Landeschi.

In pochi anni la mountain bike è diventata una compagna di viaggio per chi ama le escursioni a tutti i livelli, trasformandosi in modelli superleggeri, adattabili a qualsiasi terreno, e infine in e-bike. Con le bici muscolari o a pedalata assistita ci si arrampica sempre più frequentemente su itinerari montani come quelli di Morello. Questo libro è una guida utile sia per chi si avvicina al mondo delle cicloescursioni sia per chi le pratica da tempo, e permette di conoscere con precisione gli itinerari più belli presenti sul Monte che sovrasta Firenze e la Piana. In totale 21 percorsi montani o pedecollinari analizzati nei particolari – corredati da mappe e curiosità sulla presenza di scorci artistici e storici –, più uno dedicato ai laghi della Piana. Il volume si apre con un'introduzione dettagliata sull'uso della mountain bike, sull'abbigliamento, sulla meccanica e sugli accessori da portare durante le escursioni.

Gli incontri sono trasmessi in diretta, e visualizzabili anche successivamente, sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apicelibri/) e sul canale YouTube (www.youtube.com/watch?v=Gwj0tUzTMRQ&ab_channel=apicelibri) di «apice libri», e sulle pagine Facebook della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e di SestoTv.

Per ulteriori informazioni: www.apicelibri.it

C.O.