Home > Webzine > "Mezz'ora d'arte" dedicata ai capolavori della Donazione Charles Loeser a Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

02-03-2021
Martedì 2 marzo 2021, alle ore 18.00, il nuovo appuntamento online della rassegna "Mezz'ora d'arte" sarà dedicato ai capolavori della Donazione Charles Loeser custoditi a Palazzo Vecchio. Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico, continuano le visite online per esplorare le bellezze dei Musei Civici Fiorentini.

Il collezionista e studioso Charles Alexander Loeser nacque a New York nel 1864 da una famiglia di origine tedesca. Dopo aver studiato Storia dell'Arte alla Harvard University di Boston, nel 1888 sotto l'influenza del suo compagno di studi Bernard Berenson, Loeser decise di partire per l'Italia; si trasferisce a Firenze dove conosce e sposa la pianista Olga Lebert Kaufmann e trascorre il resto della sua vita. A Firenze Loeser coltiva i suoi studi, incentrati sui disegni antichi, e soprattutto si dedica al collezionismo di opere d'arte, come molti altri inglesi e americani residenti in città in quel periodo. Alla sua morte, la notevole collezione di Loeser, raccolta a partire dal 1915 a Villa Torri Gattaia nei dintorni di San Miniato al Monte, comprendeva oltre duecentocinquanta stampe e disegni antichi, numerosi arredi d'epoca, dipinti, sculture e opere d'arte applicata, per un totale di quasi mille oggetti preziosi. La maggior parte erano opere d'arte medievale e rinascimentale italiana, ma c'erano anche opere contemporanee, come i famosi dipinti di Cézanne, un artista che Loeser fu uno dei primi ad apprezzare. La collezione era caratterizzata dall'austera sobrietà con cui questi preziosi oggetti d'antiquariato e opere d'arte arredavano i vari ambienti della villa.
Charles Loeser morì a New York nel 1928. Nel testamento redatto due anni prima aveva stabilito che alla sua morte l'intera collezione di stampe e disegni antichi venisse donata al Fogg Art Museum dell'Università di Harvard, che il Presidente di gli Stati Uniti potevano scegliere otto dei suoi Cézannes "per adornare la Casa Bianca", e che la selezione di oltre trenta opere d'arte e arredi d'epoca da lui indicati fosse lasciata in eredità al Consiglio comunale della sua città adottiva ed esposta in Palazzo Vecchio come il "lascito Loeser".
Il lascito adorna ancora diversi ambienti del Quartiere del Mezzanino di Palazzo Vecchio, disposti secondo canoni estetici simili a quelli che caratterizzavano gli interni delle dimore aristocratiche della Firenze rinascimentale, e che i collezionisti del tempo di Loeser tendevano a riprodurre nelle loro residenze.

Mezz'ora d'arte
Dalla vita dell’antiquario e collezionista Salvatore Romano a quella dello storico dell’arte Charles Loeser, dalla storia dell’ex carcere delle Murate fino al presente del distretto MAD, dedicato al contemporaneo. Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico a causa del passaggio della Toscana in zona arancione, continuano gli appuntamenti digitali fruibili gratuitamente su prenotazione (su piattaforma Zoom) curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Ancora quattro gli appuntamenti con “Mezz’ora d’arte” in calendario tra la fine di febbraio e la metà di marzo, tutti - nell’ottica di una fruizione sempre più accessibile e inclusiva – sottotitolati in tempo reale.

A seguire, sono in programma due incontri fra passato e presente, tesi a tracciare la storia del complesso delle Murate dal Quattrocento fino a oggi: il primo (9 marzo) sarà centrato sulla storia del complesso nel corso dei secoli, mentre il secondo (16 marzo) permetterà di delineare i tratti che lo rendono oggi il vivacissimo centro artistico e culturale Murate Art District.

Gli appuntamenti saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

Martedì 2 marzo 2021 - ore 18.00
I capolavori della Donazione Charles Loeser

Martedì 9 marzo 2021 - ore 18.00
La storia del complesso delle Murate

Martedì 16 marzo 2021 - ore 18.00
Murate Art District, arte contemporanea in città

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it  indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: i prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Per informazioni e prenotazioni Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30) mail: info@muse.comune.fi.it