Home > Webzine > Biblioteca Buonarroti di Firenze: incontro online su "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
giovedì 28 marzo 2024

24-03-2021
Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone il nuovo incontro online del gruppo di lettura "Donne 2021" sul libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen con letture, commento e collegamento al film omonimo diretto da Joe Wright.

"È un fatto universalmente noto che uno scapolo provvisto di un cospicuo patrimonio non possa fare a meno di prendere moglie. Per poco che si conoscano i sentimenti o le intenzioni di un uomo ricco e senza moglie al momento del suo primo apparire in un certo luogo, questo fatto è cosí radicato nella mente delle famiglie del vicinato, che egli viene considerato legittima proprietà dell’una o dell’altra delle loro figliuole.Inizia così "Orgoglio e pregiudizio", uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.

La Biblioteca Filippo Buonarroti al primo piano di Villa Pozzolini, a Novoli in viale Alessandro Guidoni 188, nel mese di Marzo propone un ricco calendario di appuntamenti online. La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it