Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Buonarroti di Firenze: conferenza sulla Baldissera e lo sciopero delle trecciaiole
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca Buonarroti di Firenze: conferenza sulla Baldissera e lo sciopero delle trecciaiole

19-03-2021
Venerdì 19 marzo 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone la conferenza online "Barsene Conti, detta la Baldissera, e lo sciopero delle trecciaiole", a cura dello storico locale Marco Conti, sul primo sciopero delle donne lavoratrici della paglia, il 15 maggio 1896.

Già dai primi decenni del XVIII secolo la produzione in quantità industriale di cappelli di trecce in paglia fatti e cuciti a mano aveva richiesto il lavoro di un enorme numero di persone, per lo più di sesso femminile. Le trecciaiole costituivano il gruppo più numeroso degli addetti al settore. Verso la fine del secolo, però, l'importazione di trecce di paglia di grano dalle zone intorno a Napoli prima, e poi di paglia riso dalla Cina, a prezzi notevolmente inferiori a quelli della produzione nostrale, mise in crisi il settore e migliaia di donne, già malpagate per essere troppo numerose rispetto all'offerta di lavoro, si ritrovarono le retribuzioni ridotte o persero addirittura il lavoro. Lo sciopero fu inevitabile: il 16 maggio 1896 ebbe inizio la più grande, se non la prima, manifestazione di rivendicazione salariale del lavoro femminile in Toscana. La durata dell'agitazione fu di un mese e vide aggregarsi anche le tabaccaie di Firenze e le impagliatrici di fiaschi di Empoli. Barsene Conti, la Baldissera, incarnò tutte quelle donne tanto coraggiose.

Nel volume "La Baldissera e lo sciopero delle trecciaiole del 1896 attraverso la cronaca de «La Nazione»" di Marco Conti (Edizioni Polistampa) sono raccolte le cronache del giornale fiorentino che segnarono un periodo di grande fermento politico: erano gli anni della nascita del partito socialista, fondato da Andrea Costa. Lo sciopero delle trecciaiole fu espressione fondamentale della cultura progressista che si andava sviluppando in tutto il comprensorio.

La Biblioteca Filippo Buonarroti propone nel mese di Marzo un ricco calendario di appuntamenti online. La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it