Home > Webzine > "Mezz'ora d'arte" alla scoperta della storia del complesso delle Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

09-03-2021
Martedì 9 marzo 2021, alle ore 18.00, è in programma un incontro fra passato e presente, teso a tracciare la storia del complesso delle Murate per la rassegna online "Mezz'ora d'arte". L'appuntamento si svolge su Zoom ed è sottotitolato in tempo reale. Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico a causa del passaggio della Toscana in zona arancione, continuano gli appuntamenti digitali fruibili gratuitamente su prenotazione curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E.

Sono in programma due incontri fra passato e presente, tesi a tracciare la storia del complesso delle Murate dal Quattrocento fino a oggi: il primo (9 marzo 2021) sarà centrato sulla storia del complesso nel corso dei secoli, mentre il secondo (16 marzo 2021) permetterà di delineare i tratti che lo rendono oggi il vivacissimo centro artistico e culturale Murate Art District. Gli appuntamenti saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

Martedì 9 marzo 2021 | ore 18.00
La storia del complesso delle Murate

Martedì 16 marzo 2021 | ore 18.00
Murate Art District, arte contemporanea in città

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell'avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili; la prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: i prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione "join a meeting" direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Per informazioni: tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30) mail: info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it

C.O.