Città di Firenze
Home > Webzine > "L'astronomia nell'arte (negli ultimi 1000 anni)", incontro online con Emiliano Ricci
sabato 20 aprile 2024

"L'astronomia nell'arte (negli ultimi 1000 anni)", incontro online con Emiliano Ricci

10-03-2021
Mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 17.30, Emiliano Ricci sarà protagonista dell'incontro online "L'astronomia nell'arte (negli ultimi 1000 anni)" per il primo appuntamento del ciclo "La scienza nell'arte" in cui astronomia, zoologia e scienze forestali saranno gli strumenti per apprezzare le evidenze naturalistico-scientifiche rappresentate in alcuni dipinti. Le opere d'arte sono scrigni di emozioni e conoscenza che possono rivelarsi all'osservatore attraverso diverse chiavi di lettura. Tra queste la scienza può offrire numerosi spunti per ampliare e approfondire quanto in esse rappresentato. Esperti nelle tre discipline accompagneranno il pubblico lungo tre percorsi in cui l'osservatore potrà soffermarsi su elementi scientifici magari non noti e osservare l'opera d'arte da una prospettiva non consueta.

Emiliano Ricci è laureato in fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione. Responsabile della comunicazione web della Regione Toscana e professore di Media digitali presso l'Università di Firenze, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere divulgativo sia di fisica che astronomia.

"La scienza nell'arte" è promosso dall'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Firenze - nell'ambito degli studi sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione dell'offerta turistica di una destinazione.
Ideazione e progettazione di Francesca Camilli e Valentina Marchi, CNR-IBE. Assistenza tecnica di Vittorio Tulli, CNR.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.30
"Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)", un piccolo viaggio zoologico tra i monumenti della città con Gianna Innocenti
Laureata in Scienze Naturali, dal 1997 lavora al Museo di Storia Naturale (Sistema Museale di Ateneo UNIFI). Zoologa, è la curatrice delle collezioni Crostacei ed Echinodermi del Museo. È autrice di pubblicazioni sulla sistematica e sull'ecologia dei crostacei e sulle rappresentazioni di animali nelle opere d’arte.

Mercoledì 24 marzo 2021, ore 17.30
"La rappresentazione artistica del bosco nel corso della storia" con Giorgio Matteucci
Laureato in Scienze Forestali e dottore di ricerca in Ecologia Forestale. Direttore dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vicepresidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, si è occupato di foreste, ciclo del carbonio e cambiamenti climatici.

Per partecipare è necessario collegarsi al link: https://global.gotomeeting.com/join/333893005 
In alternativa è possibile collegarsi alla diretta streaming aperta su: https://live.cnr.it/liveMultimedia.html 

Per maggiori informazioni: www.ibe.cnr.it