Città di Firenze
Home > Webzine > "Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)", incontro online con Gianna Innocenti
venerdì 29 marzo 2024

"Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)", incontro online con Gianna Innocenti

17-03-2021
Mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 17.30, Gianna Innocenti sarà protagonista dell'incontro online "Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)", un piccolo viaggio zoologico tra i monumenti della città per il nuovo appuntamento del ciclo "La scienza nell'arte" in cui astronomia, zoologia e scienze forestali saranno gli strumenti per apprezzare le evidenze naturalistico-scientifiche rappresentate in alcuni dipinti. Le opere d'arte sono scrigni di emozioni e conoscenza che possono rivelarsi all'osservatore attraverso diverse chiavi di lettura. Tra queste la scienza può offrire numerosi spunti per ampliare e approfondire quanto in esse rappresentato. Esperti nelle tre discipline accompagneranno il pubblico lungo tre percorsi in cui l'osservatore potrà soffermarsi su elementi scientifici magari non noti e osservare l'opera d'arte da una prospettiva non consueta.

Gianna Innocenti, laureata in Scienze Naturali, dal 1997 lavora al Museo di Storia Naturale (Sistema Museale di Ateneo UNIFI). Zoologa, è la curatrice delle collezioni Crostacei ed Echinodermi del Museo. È autrice di pubblicazioni sulla sistematica e sull'ecologia dei crostacei e sulle rappresentazioni di animali nelle opere d’arte.

"La scienza nell'arte" è promosso dall'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Firenze - nell'ambito degli studi sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione dell'offerta turistica di una destinazione.
Ideazione e progettazione di Francesca Camilli e Valentina Marchi, CNR-IBE. Assistenza tecnica di Vittorio Tulli, CNR.

Prossimo appuntamento

Mercoledì 24 marzo 2021, ore 17.30
"La rappresentazione artistica del bosco nel corso della storia" con Giorgio Matteucci
Laureato in Scienze Forestali e dottore di ricerca in Ecologia Forestale. Direttore dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vicepresidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, si è occupato di foreste, ciclo del carbonio e cambiamenti climatici.

Per partecipare è necessario collegarsi al link: https://global.gotomeeting.com/join/333893005 
In alternativa è possibile collegarsi alla diretta streaming aperta su: https://live.cnr.it/liveMultimedia.html 

Per maggiori informazioni: www.ibe.cnr.it