Città di Firenze
Home > Webzine > "Da Beatrice a nonna Augusta", incontro sulle “fantasime” di Firenze con Elena Giannarelli
giovedì 28 marzo 2024

"Da Beatrice a nonna Augusta", incontro sulle “fantasime” di Firenze con Elena Giannarelli

08-03-2021
Un percorso oltre il mondo reale della nostra città, le storie e le apparenze. Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 17.30, Elena Giannarelli, con la partecipazione di Luigi Mannelli - presidente dell’Affratellamento, propone lo speciale incontro online sulle donne fiorentine intitolato "Da Beatrice a nonna Augusta: le “fantasime” di Firenze" promosso dal Teatro della Società Ricreativa L'Affratellamento di Ricorboli.

Elena Giannarelli in questo appuntamento va oltre il mondo reale e – a volte – oltre le apparenze stesse, attraverso i ritratti di donne e “fantasime” (fantasmi al femminile) che possono coincidere, soprattutto nel caso delle donne anche a Firenze. Sarà possibile constatarlo seguendo le pagine dell’ultimo libro pubblicato dalla professoressa Giannarelli “Non è vero… ma ci credo. Spettri a Firenze” (SEF – Società Editrice Fiorentina) da cui si ripercorrono le vicende affascinanti, misteriose, cariche di implicazioni e testimonianze famose (da Beatrice Portinari, musa di Dante) e insospettabili (nonna Augusta) e tutte… ovviamente, e non casualmente, al femminile. Studiare i fantasmi è un pretesto perché storie quotidiane di una Firenze scomparsa non vadano perdute. E poi, chi l’ha detto che degli spettri si debba sempre aver paura? Da noi ce ne sono anche di buoni, pronti ad aiutare, che si manifestano con carezze o soffi leggeri, ancorché gelati. Certo, vivere a Firenze è un privilegio. È una città in cui ogni sasso ha la sua storia e anche i più remoti angoli sono pieni di leggende che possono ancora oggi insegnarci qualcosa. Le ombre protagoniste di questo libro non sono soltanto politici, poeti e nobili, ma persone di tutti i giorni, casualmente al centro di narrazioni popolari. Nella memoria fiorentina c’è spazio per tutti.

"Sono fiorentina, filologa classica, docente universitaria in pensione. Ho vissuto otto bellissimi anni postlaurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho viaggiato molto per lavoro, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, finendo per tornare in Italia e a Firenze. Ho pubblicato volumi e saggi di storia delle donne nel mondo antico, ho tradotto e commentato testi greci e latini, soprattutto biografie. Ho scritto libri di storia di Firenze, materia che insegno all’Università dell’Età Libera della mia città, dove sono presidente del Centro di Studi Patristici e professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Le mie pubblicazioni scientifiche sono circa centocinquanta; quelle di amena lettura non le ho mai contate. Ho sempre amato la montagna, che ho vissuto come escursionista e alpinista e adesso anche come residente per lunghi periodi a Macugnaga, paese Walser del versante piemontese del Monte Rosa; continuo a praticare lo sci, il mio sport preferito, nel quale ho fatto anche esperienze agonistiche. Sono appassionata di fotografia. Collaboro con i giornali “Toscanaoggi", “Il Rosa” e con la rivista “Giornale di bordo”. Mi sono occupata di lingue e dialetti, di musica popolare e di folklore; ho composto poesie e testi teatrali; ho recitato, cantato e fatto regia in spettacoli a scopo benefico. Forse la mia esperienza più strana è stata quella di scrivere il testo di una ballata dedicata al Mugnone, l’altro fiume di Firenze, su musica del Maestro Luigi Gagliardi: fa effetto sentir cantare le proprie parole. Tengo da anni cicli di Conferenze presso il Teatro L’Affratellamento di Firenze. All’interno del progetto “Cultura è solidarietà”, mi occuperò quest’anno (2021) di un ciclo di “Le Donne della Bibbia. Antico Testamento” e del ciclo “Firenze. Storia, storie e strade” perché sono convinta che, se una persona ha avuto la fortuna di vivere studiando, ha il dovere di comunicare agli altri i risultati della propria ricerca." Elena Giannarelli

Elena Giannarelli, già docente della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, ha insegnato Letteratura Cristiana antica. Fa parte di gruppi di studio nazionali e internazionali. Autrice di numerosi e apprezzati saggi, ha dedicato particolare attenzione alle tematiche femminili e alla Storia fiorentina. Sin dalla più recente riapertura dell’Affratellamento (2006) tiene ogni anno dei cicli di conferenze, incontri culturali e presentazione di libri, con particolare seguito e legati alle vicende meno note, a volte, della città. Esperta di storia di Firenze e della Toscana. Tra i suoi libri si può ricordare “Il diacono Lorenzo: tra storia e leggenda” con Anna Benvenuti Papi e Chiara Baldasseroni Battigelli (Firenze 1998); "Donne di pietra", scritto in collaborazione con Lorella Pellis (Firenze, 1999), in cui sono raccontate storie al femminile "scolpite" sui muri di Firenze; “Non è vero... ma ci credo. Spettri a Firenze” (Firenze, 2020).

Le conferenze del Teatro L’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, saranno diffuse in diretta in video streaming su YouTube e Facebook.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it