Città di Firenze
Home > Webzine > Scoprifuoco: "Anche questo è Noir?", incontro online sul legal thriller di Michele Navarra
giovedì 25 aprile 2024

Scoprifuoco: "Anche questo è Noir?", incontro online sul legal thriller di Michele Navarra

12-03-2021
Il Laboratorio politico perUnaltracittà prosegue con gli incontri di "Scoprifuoco, dialoghi oltre il buio della crisi" venerdì 12 marzo 2021, alle ore 18.30, con l'avvocato e scrittore Michele Navarra che tratterà il tema del noir. A discutere con lui, in diretta su Facebook (www.facebook.com/perunaltracitta), Edoardo Todaro e Ornella de Zordo.

Cosa sia il romanzo noir è stato oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e degli stessi scrittori di questo genere. Non sempre con posizioni consonanti. Forse perché risulta difficile arrivare alla definizione di un genere letterario che rifugge da etichette troppo rigide. Durante l'incontro di Scoprifuoco si parla dell'argomento con Michele Navarra, autore di molti romanzi che, a voler usare una definizione tra le più usate, per ambientazione e personaggi potremmo chiamare "legal thriller". Si tratta di una variante del genere noir? É intrattenimento o acuto spaccato sociale? O tutte e due le cose? E perché il legal thriller sta riscuotendo tanto successo anche in film e fiction televisive?

Michele Navarra, avvocato penalista coinvolto in alcuni dei processi più importanti della storia italiana come la strage di Ustica e i fatti della banda della Uno bianca, ha scritto numerosi romanzi che vedono al centro l'avvocato romano Alessandro Gordiani. Lo sguardo ironico del suo personaggio mette in luce tutte le ombre del mondo giudiziario, mentre i comportamenti umani anche estremi dei casi che deve trattare gli suscitano forti dubbi sulla coincidenza tra legge e giustizia.

Edoardo Todaro, lettore appassionato e studioso di romanzi noir, ha pubblicato con le edizioni perUnaltracittà l'eBook Tutto questo è Noir. 30 consigli di lettura (liberamente scaricabile cliccando qui)(2020). Collabora a gialloecucina, i libri di Mompracem e La Città invisibile.

Ornella De Zordo è la direttrice editoriale della rivista La Città invisibile.

Per ulteriori informazioni: www.perunaltracitta.org

C.O.