Città di Firenze
Home > Webzine > Pillole di Spettacolo: "Omaggio a Dante" con Luigi di Fiore dalla Fondazione Franco Zeffirelli
giovedì 28 marzo 2024

Pillole di Spettacolo: "Omaggio a Dante" con Luigi di Fiore dalla Fondazione Franco Zeffirelli

11-03-2021
In attesa di accogliere nuovamente i visitatori, la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze riprende le sue attività con in ciclo "Pillole di Spettacolo on Demand", la serie di video autoprodotti in collaborazione con professionisti dello spettacolo. Si comincia con "Omaggio a Dante", con la straordinaria partecipazione di Luigi di Fiore, che in occasione delle celebrazioni dell'anno dantesco, in attesa di una regolare riapertura della Collezione Zeffirelli al pubblico, interpreta alcune delle terzine della Prima Cantica della Divina Commedia sullo spettacolare sfondo della Sala Inferno: l'amore eterno tra Paolo e Francesca, la drammatica figura del traditore della patria Conte Ugolino della Gherardesca e il superbo Ulisse.

"Omaggio a Dante", il primo video del ciclo Pillole di Spettacolo on Demand prodotto da Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, è ideato da Pippo Zeffirelli e realizzato da Matteo Mascotto e Fabio Morelli ed è girato per la maggior parte all'interno della Sala Inferno. Si tratta dello spazio più ampio del museo, interamente dedicato a un'installazione multimediale che rende testimonianza di un'opera incompiuta di Zeffirelli: la trasposizione cinematografica dell'Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Qui sono accolte le cinquantacinque tavole di disegni e appunti che Zeffirelli realizzò prima di interrompere il lavoro. Arrivano a coprire i primi diciotto canti del poema dantesco e ci forniscono una preziosa documentazione sul modo di lavorare del Maestro, il quale usava condividere questo tipo di materiale di lavoro con i suoi collaboratori, allo scopo di renderli consapevoli delle soluzioni da lui immaginate. Guardando attentamente queste tavole si possono riconoscere le suggestioni che hanno ispirato il lavoro di Zeffirelli: dalle visioni di Hieronymus Bosch all'immaginario simbolista, in particolare attraverso i grandi illustratori ottocenteschi del poema dantesco, William Blake e Gustave Doré.
La sala accoglie anche un'installazione multimediale ottenuta grazie al montaggio e all'animazione delle tavole. La supervisione del colore e della fotografia digitale è di Daniele Nannuzzi, che ha anche curato la colonna sonora; le animazioni 2D e 3D e gli effetti visivi sono stati realizzati dal team FX LAB.

Il video è fruibile per 24 ore sul canale Vimeo al link https://vimeo.com/ondemand/tributetodante o sul sito della Fondazione al link https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pillole-di-spettacolo-on-demand/ con un contributo di 3,00€. Per avere il video a disposizione per un tempo illimitato è richiesto un contributo di 10€.
Il ricavato sarà interamente utilizzato per la realizzazione delle prossime Pillole di Spettacolo on Demand. In programma per le prossime settimane un omaggio a Pirandello e uno sulle opere di Shakespeare.

Pillole di Spettacolo on Demand è un ciclo di video autoprodotti da Fondazione Franco Zeffirelli in collaborazione con professionisti dello Spettacolo. Si tratta di un progetto che racconta lo spettacolo a partire dall'opera di Zeffirelli, per scoprire grandi storie e grandi personalità del teatro, dell’opera e del cinema. La Collezione Zeffirelli, ospitata dalla Fondazione Franco Zeffirelli, nel centro della città di Firenze accoglie i bozzetti, i progetti e le foto di scena della lunga carriera artistica di Franco Zeffirelli.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com

C.O.