Home > Webzine > "Mezz'ora d'arte", il nuovo programma alla scoperta del centro storico fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

23-03-2021

Fra marzo e aprile 2021 si torna - almeno virtualmente - all’interno di Palazzo Vecchio con "Mezz’ora d’arte", il calendario di appuntamenti digitali fruibili gratuitamente (su piattaforma Zoom) curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Una serie di focus tematici per scoprire dettagli, capolavori, curiosità e respirare la vita del palazzo civico e del centro fiorentino nel corso dei secoli.

Anche e soprattutto in un periodo come questo, difficile per tutti – spiega Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E - prosegue l’impegno dei Musei Civici Fiorentini, di Palazzo Medici Riccardi e di MUS.E per offrire esperienze di sollievo, di ristoro e di piacere in compagnia dell’arte e della storia: il calendario dei prossimi appuntamenti, rivolti ai giovani e agli adulti, ha la finalità di rendere non solo fruibile ma anche godibile il patrimonio cittadino a distanza.

Tutti i martedì, dal 23 marzo fino al termine di aprile 2021, permetteranno di approfondire temi e opere di Palazzo Vecchio. Si comincia martedì 23 marzo 2021 con la celebre maschera di Dante, intorno alla quale è nato anche il romanzo Inferno, e al legame che il sommo poeta ha intessuto con il governo civico, e si prosegue il 30 marzo 2021 con un’indagine botanica e faunistica delle decorazioni che ornano gli ambienti del palazzo, dove la natura vive rigogliosa da secoli. L’appuntamento del 6 aprile è invece dedicato allo straordinario ciclo di arazzi con le Storie di Giuseppe destinati al Salone de’ Dugento, mentre i due incontri seguenti (13 e 20 aprile 2021) approfondiscono stanze e ambienti di pertinenza della duchessa Eleonora di Toledo, fra cui la meravigliosa cappella privata affrescata da Agnolo Bronzino; infine, il mese di aprile si chiude – il 27 - con un approfondimento sulla vita di corte di metà Cinquecento, restituendo nomi, volti e vicende ai personaggi che ne hanno fatto parte, tra artisti, maestri, consiglieri e nani alla corte di Cosimo I.

Il programma di marzo e aprile 2021 si arricchisce inoltre di una serie di appuntamenti speciali, elaborati grazie alla collaborazione con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze in occasione della World Heritage Week, che si svolge dal 22 al 28 marzo 2021 non solo a Firenze ma anche nei siti Patrimonio Mondiale di Porto, Bordeaux, Edimburgo e Santiago de Compostela (Week of Urban World Heritage Sites in the Atlantic Area) nell’ambito del progetto europeo AtlaS.WH. L'ultima settimana di marzo dedica infatti un’attenzione speciale al centro storico fiorentino, straordinario “museo diffuso” che evoca ancora oggi le memorie della storia della città e che grazie alle possibilità del digitale sarà possibile ripercorrere, ma anche alla figura di Dante Alighieri, di cui nel 2021 si celebrano i settecento anni dalla morte e che con la città di Firenze ha avuto un legame più che speciale. Ecco che nei giorni 25, 26 e 27 marzo 2021 sarà possibile addentrarsi nel dedalo della Firenze tardoduecentesca in cui Dante ha vissuto, ma anche ammirare i fasti delle architetture medicee e vivere il forte impulso urbanistico offerto dagli anni in cui Firenze è stata capitale d’Italia.

Tutte le iniziative - gratuite con prenotazione obbligatoria a info@muse.comune.fi.it - sono a cura di MUS.E e sono possibili grazie al sostegno di American Express, di GIOTTO - love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Mukki, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Arte a domicilio - Scorci fiorentini
25 marzo h18 - Alla scoperta della Firenze di Dante
26 marzo h18 - Alla scoperta della Firenze medicea
27 marzo h18 - Alla scoperta di Firenze capitale

Mezz’ora d’arte - Esplorando Palazzo Vecchio
23 marzo h18 - Intorno alla maschera di Dante
30 marzo h18 - La natura dipinta
6 aprile  h18 - Gli arazzi con le storie di Giuseppe
13 aprile h18  - Le stanze di Eleonora di Toledo
20 aprile h18 - La Cappella di Eleonora di Toledo
27 aprile h18  - Artisti, maestri, consiglieri e nani alla corte di Cosimo I

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: i prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Per informazioni e prenotazioni
MUS.E
Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)
mail: info@muse.comune.fi.itwww.musefirenze.it