Città di Firenze
Home > Webzine > Scrittori in Jazz: incontro online su "Basquiat e King Zulu" con Francesco Martinelli
venerdì 29 marzo 2024

Scrittori in Jazz: incontro online su "Basquiat e King Zulu" con Francesco Martinelli

12-03-2021
L'omaggio alle sonorità della New York degli anni di Basquiat e ai suoi miti del jazz Dizzie Gillespie e Charlie Parker. Venerdì 12 marzo 2021, alle ore 19.00, "Scrittori in Jazz" presenta "Basquiat e King Zulu" con Francesco Martinelli. Una lezione di storia del jazz che parte da “King Zulu” (1986) il capolavoro del grande pittore americano Jean-Michel Basquiat. Attraverso immagini, video e ascolti Francesco Martinelli accompagnerà il pubblico alla scoperta di Basquiat e del suo dipinto, ricco di indizi nascosti legati alle radici del jazz e della cultura africano-americana. Conduce l'incontro Alessandra Cafiero ideatrice di Scrittori in jazz.
A seguire un set musicale con Pee Wee Durante, Dj Fonx e Mauro La Mancusa.

Francesco Martinelli è impegnato fino dagli anni ‘70 nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore. Ha pubblicato diversi libri sul jazz e sui suoi principali interpreti internazionali e di recente è stato il curatore del volume “The History of European Jazz – The music, musicians and audience in context”, a conclusione di un vasto progetto internazionale promosso da European Jazz Network.

Il mondo dello spettacolo ha dovuto trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato di fronte alla pandemia, riparte insieme alla Toscana che ama e organizza il jazz: Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz. L'appuntamento fa parte di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese ancora penalizzato dall'emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio.
Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo a interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19.00 ed alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool e Musicus Concentus.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it – www.musicusconcentus.com