Home > Webzine > Scrittori in Jazz: "La scuola che sognavo", presentazione online del libro di Bruno Tommaso
giovedì 25 aprile 2024

13-03-2021
Sabato 13 marzo 2021, alle ore 19.00, Bruno Tommaso presenta online il suo nuovo libro "La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo" (Edipan) per il nuovo appuntamento di "Scrittori in Jazz". L'iniziativa fa parte di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese ancora penalizzato dall'emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio. Conduce l'incontro Alessandra Cafiero ideatrice di Scrittori in jazz.

Una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le vicende e la galassia di idee di oltre mezzo secolo di musica. Bruno Tommaso, figura chiave della musica del nostro Paese è stato tra i fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha fondato e diretto numerose orchestre jazz dalle quali sono maturati innumerevoli talenti. Nella sua vita la produzione musicale rimane inscindibile dall'impegno di creare le migliori condizioni per fare musica. Anzi, esprimersi è al tempo stesso un atto creativo e politico. Il suo attivismo ha lasciato un segno nella musica (non solo jazz) in Italia: con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha imposto un nuovo modo di fare didattica fuori dai conservatori, divenuto poi modello per tutte le scuole private, formando molti tra i migliori arrangiatori e compositori di oggi. La didattica del jazz gli deve più di quanto i giovani non immaginano. Soprattutto, si è distinto come esempio inarrivabile di intelligenza di metodo, creatività, sapienza artigianale, e soprattutto di quieto rigore artistico e professionale, rafforzati da un'incrollabile autoironia.

Il mondo dello spettacolo ha dovuto trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato di fronte alla pandemia, riparte insieme alla Toscana che ama e organizza il jazz: Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz. "Jazz4Spring" prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo a interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19.00 ed alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool e Musicus Concentus.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com