Home > Webzine > Scrittori in Jazz: "Il jazz dentro", presentazione online del nuovo libro di Flavio Massarutto
sabato 20 aprile 2024

14-03-2021
Domenica 14 marzo 2021, alle ore 19.00, Flavio Massarutto presenta online il suo nuovo libro "Il jazz dentro - Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz" (Stampa Alternativa) per il nuovo appuntamento di "Scrittori in Jazz". L'iniziativa fa parte di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese ancora penalizzato dall'emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio. Conduce l'incontro Alessandra Cafiero ideatrice di Scrittori in jazz.

Il jazz è stato più di una semplice musica. Non c’è ambito della vita culturale e sociale che non abbia attraversato, condizionato e trasformato. Non a caso il Novecento è stato definito come il Secolo del jazz. Ma lo stesso si può dire del fumetto. Questo libro analizza come i fumetti abbiano raccontato l’impatto del jazz sulla società americana, europea ed italiana attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell’identità nazionale, razziale e di genere rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale. Particolare attenzione è poi rivolta all’immagine del musicista di jazz e alla complessità e contraddittorietà della sua rappresentazione. I capitoli sono organizzati per aree tematiche e sono accompagnati da un ricco corredo iconografico di pubblicazioni spesso rare e introvabili.

Flavio Massarutto scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate; attualmente è critico musicale per il quotidiano il manifesto. Si è occupato in particolare del jazz della sua regione con articoli, saggi, pubblicazioni (Note di frontiera; Villotte emigranti e altre storie jazz; Sconfini) e la compilazione dei quattro Cd antologici Jazz in Friuli Venezia Giulia (Artesuono). Ha scritto storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012, nomination al Premio Franco Fossati 2012 e secondo miglior libro sul jazz Jazzit Awards 2011. Ha curato manifestazioni, rassegne e produzioni originali. È direttore artistico del Festival San Vito Jazz e collabora con Cinemazero di Pordenone.

Il mondo dello spettacolo ha dovuto trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato di fronte alla pandemia, riparte insieme alla Toscana che ama e organizza il jazz: Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz. "Jazz4Spring" prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo a interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19.00 ed alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool e Musicus Concentus.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com