Home > Webzine > "Così fan tutte", conversazioni musicali sull'opera di Mozart dalla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 18 aprile 2024

16-03-2021
Martedì 16 marzo 2021, alle ore 17.00, tornano le "Conversazioni musicali", gli incontri di approfondimento delle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto: www.facebook.com/bibliotecanova. Durante l’incontro sarà presentata "Così fan tutte" di Wolfang Amadeus Mozart, con ascolto di brani e approfondimenti storico-critici alla scoperta dell’opera a cura degli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino in collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). Il 28 marzo 2021, verrà infatti registrata al Teatro del Maggio Fiorentino l’opera "Così fan tutte", di Wolfgang Amadeus Mozart, diretta da Zubin Mehta nel nuovo allestimento con la regia di Sven-Erich Bechtolf, in prova in queste settimane.

"Così fan tutte" ossia la scuola degli amanti segna l’ultima tappa della collaborazione artistica più esemplare della storia dell’opera. Si narra che sia stato lo stesso imperatore Giuseppe II a proporre il piccante soggetto a Mozart e a Da Ponte: una storia di tradimenti, con scambio di coppia, ispirata a un fatterello di cronaca avvenuto nell’alta società viennese o forse veneziana. Ben altra cosa rispetto alle fonti letterarie de Le nozze di Figaro e Don Giovanni, ma il genio mozartiano riesce a trasformare in oro anche quel soggetto piuttosto banale. Così fan tutte debutta al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790. L’opera potrebbe forse bissare il successo delle Nozze, se non fosse per la morte inaspettata di Giuseppe II dopo la quarta recita. Sono in molti, tuttavia, a storcere il naso davanti all’ultima gemma della trilogia Mozart-Da Ponte, considerandola, a torto, un’operina insulsa e di gran lunga inferiore alle precedenti. In realtà, dietro all’apparente leggerezza del tema trattato, l’incostanza amorosa delle donne, si cela una fine indagine sull’agire umano. Mozart sa bene che le “necessità del core” - che inducono Fiordiligi e Dorabella a cedere rispettivamente alla corte di Ferrando e Guglielmo sotto mentite spoglie - sono universali e non le giudica ma le comprende trasferendole in una partitura raffinatissima e dai plurimi piani di lettura. Nota dopo nota, l’opera assume i contorni di un gioco pericoloso sulle leggi di natura, un esperimento scientifico in forma di commedia musicale che mette a nudo le debolezze umane tout court.

Programma "Conversazioni musicali"

Martedì 16 Marzo - ore 17 // Biblioteche Comunali Fiorentine
Incontro in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

Mercoledì 24 Marzo - ore 17 // Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
Il video dell'incontro è visionabile sulla pagina Facebook della Biblioteca e sul canale YouTube

Venerdì 26 Marzo - ore 17 // Biblioteca di Lastra a Signa
L'incontro si svolge sulla piattaforma Meet.
Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca: tel. 0553270124 - biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it