Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Il parco delle domande", presentazione del nuovo libro di Marco Vichi
giovedì 18 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Il parco delle domande", presentazione del nuovo libro di Marco Vichi

15-03-2021
Lunedi 15 marzo 2021, alle ore 17.00, Marco Vichi presenta il suo nuovo libro "Il parco delle domande" (edizioni KM) in diretta FB sulla Pagina Libraccio Firenze: www.facebook.com/libracciofirenze 
Saranno presenti, oltre all'autore, Valerio Aiolli, Giancarlo Caligaris e Erika Marchetti (editrice).

Lo scrittore Marco Vichi firma il nuovo volume di Km, con la prefazione di Valerio Aiolli e le illustrazioni di Giancarlo Caligaris: una storia archetipica che parla a grandi e piccini di domande, di come conoscere la realtà e di quanto il giudizio vada ponderato per non essere superficiale.

Narratore pluripremiato, autore di sceneggiature e della fortunatissima serie di romanzi polizieschi che hanno per protagonista il commissario Bordelli, lo scrittore Marco Vichi ha scelto Km Edizioni per proporre una storia ai più piccoli. Una storia che però, come nello stile della casa editrice, parla anche ai grandi. Si intitola “Il parco delle domande” e, alla maniera delle migliori narrazioni, lo spunto da cui parte è semplice: un nonno e la sua nipotina, nel parco, osservano la realtà che li circonda. Ma la mano del grande autore si svela proprio nel trasmettere un significato importante grazie a una storia facile. Come nelle favole immortali - Esopo, Fedro, Andersen - anche in questo caso gli elementi ci conducono a un contenuto stratificato, polisemantico. E procedono per archetipi: il nonno guida la piccola nipote a individuare un metodo per affrontare la realtà. Non le offre risposte, ma un tesoro ben più grande: uno strumento per individuarle da sé. Questo strumento si chiama conoscenza.

In un mondo di chiacchiere, di qualunquismo e di giudizi affrettati, Vichi insegna ai bambini - e ricorda a ciascuno di noi - che fretta e superficialità non sono buone consigliere. Che non si può avere un’opinione su tutto e conoscere molto poco; che i due processi sono inscindibilmente legati, che uno precede l’altro necessariamente. E, ancora, che ammettere di non conoscere qualcosa non è una vergogna, se si è disposti ad ascoltare per impararla. L’umiltà gnoseologica è il primo passo per entrare davvero in contatto con la realtà, per capirla a fondo, senza pregiudizi, in modo libero e autentico. Un contenuto che vale per i bambini ma molto anche per noi adulti, travolti dalle opinioni da bar gridate su social e talk show.

Siamo onorati che uno scrittore di talento e chiara fama come Marco Vichi abbia deciso di collaborare con la nostra piccola realtà”, commenta Erika Marchetti, direttrice editoriale di KM

La prefazione porta un’ulteriore firma prestigiosa: quella di Valerio Aiolli, anch’egli pluripremiato romanziere tradotto in numerosi paesi, che ci regala un incanto nell’incanto, sottolineando il valore assoluto di questo albo, del suo essere narrazione pura del significato del narrare. Le delicate illustrazioni ad acquarello sono del bravissimo Giancarlo Caligaris, che collabora con varie case editrici e quotidiani tra Italia e Spagna.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it