Città di Firenze
Home > Webzine > "Storie di Libri", attività online gratuita del Museo Horne di Firenze per famiglie con bambini
giovedì 25 aprile 2024

"Storie di Libri", attività online gratuita del Museo Horne di Firenze per famiglie con bambini

27-03-2021
Sabato 27 marzo 2021, alle ore 17.00, il Museo Horne di Firenze propone "Storie di Libri", attività online gratuita per famiglie con bambini da 7 a 11 anni. Sarà l'occasione per fare un salto nella biblioteca di Mr. Horne alla ricerca dei libri più belli e curiosi della sua collezione e lasciarsi ispirare da una delle storie raccolte ne “Il principe felice e altri racconti” di Oscar Wilde per creare un instant book tutto da decorare. Preparate fogli, matite, pennarelli, forbici e colla, vi aspetta un pomeriggio creativo!

L'attività è gratuita e si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, la prenotazione è obbligatoria.
I prenotati riceveranno un’email con le indicazioni dei materiali necessari per svolgere l’attività e le credenziali per accedere alla piattaforma.

La donazione di Herbert Horne allo Stato italiano ha permesso la nascita di una Fondazione e di un Museo a Firenze, in via dei Benci 6, che hanno lo scopo di conservare, valorizzare ed esporre al pubblico la ricca collezione d’arte dello studioso inglese. Il 12 aprile 1916, nel redigere il suo testamento, Herbert Horne chiedeva che il suo lascito fosse impiegato “a beneficio degli studi”, immaginando il suo museo come luogo di conoscenza della storia e dell’arte. Nel 1921 il museo si apre al pubblico, grazie al lavoro di Carlo Gamba e Giovanni Poggi, amici di Horne e primi membri della Fondazione. Da allora l’Istituzione si è impegnata in primo luogo a rendere accessibili le collezioni, l’archivio e la biblioteca, oltre a promuovere iniziative di valorizzazione delle raccolte, con convegni di studi, conferenze, mostre e pubblicazioni scientifiche.

Per ulteriori informazioni: www.museohorne.it