Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Toscana: "Cadere a pregiudizio", video-reading gratuito a cura di Teatro dell’Elce
venerdì 29 marzo 2024

Festa della Toscana: "Cadere a pregiudizio", video-reading gratuito a cura di Teatro dell’Elce

20-03-2021
Teatro dell'Elce, in occasione della Festa della Toscana, presenta "Cadere a pregiudizio", un video-reading che sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sabato 20 marzo 2021 alle ore 18.00 sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it).

"Cadere a pregiudizio" è un video-reading realizzato in live streaming dalla Biblioteca Comunale di Fiesole, tratto da "Processo dell'islam alla civiltà occidentale" di Guido Piovene, che ripercorre un acceso confronto – realmente avvenuto – tra un gruppo di intellettuali "occidentali" e di intellettuali islamici alla ricerca dei motivi di conflitto e di possibile incontro tra le rispettive culture.

I reciproci pregiudizi, la semplificazione e il privilegio accordato alla spettacolarizzazione di singoli atti estremi a svantaggio di un'analisi approfondita contribuiscono ad accrescere la diffidenza e il potenziale di conflittualità tra i cosiddetti "noi e loro". Ma quali sono le origini di questi contrasti? Sono antiche o recenti? Riguardano il piano della religione o della politica? La lettura si intreccia con i video originali realizzati da Maria Montesi.

"Cadere a pregiudizio"
con Marco Di Costanzo, Erik Haglund, Stefano Parigi, Carolina Pezzini
video Maria Montesi
regia Marco Di Costanzo

Per maggiori informazioni: www.teatrodellelce.it 

C.B.