Home > Webzine > Lezioni di Design 2021: "La città e il suo governo", incontro online con Gabriele Pasqui
venerdì 29 marzo 2024

12-04-2021
Lezioni e dialoghi attorno a come sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere la città: …dentro, fuori e attraverso le mura di casa. Lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17.30, Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano sarà protagonista dell'incontro online "La città e il suo governo: tra piano, progetto e contingenza". Introduce e coordina: Massimo Morisi dell'Università di Firenze.
L'appuntamento fa parte del ciclo "Lezioni di Design 2021. La città nuova e i suoi dilemmi" che Self Habitat Cultura, Isia, Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” promuovono gratuitamente insieme a Adi Associazione Design Industriale, Fondazione e Ordine Architetti Firenze, Mad Murate Art District, Museo Horne e Selfhabitat, rinnovando un appuntamento ormai classico dell’offerta culturale fiorentina, e che vogliono proporre alla città, agli studiosi, agli operatori e imprenditori che si interrogano sul futuro della città come “casa comune”.

Lezioni e dialoghi che assumono il design e le sue molteplici declinazioni culturali, tecniche, imprenditoriali, come la leva per una innovativa stagione di politiche pubbliche, di iniziative professionali e di processi di partecipazione civica a progetti urbani adeguati alla “grande trasformazione” che, ci piaccia o meno, è alle porte di casa.

Ormai lo sappiamo bene. Da questo tunnel non usciremo come ne siamo entrati. Anzi, quando tenteremo di riattivare i precedenti “interruttori”, pochi potranno ancora funzionare nel modo con cui siamo cresciuti o invecchiati. Le relazioni tra noi e la città, tra i luoghi di lavoro e gli spazi del nostro stare insieme nelle piazze, nelle strade, così come del nostro convivere nelle nostre case, dentro e attorno alle nostre mura domestiche, ne risulterà cambiata. Per molti aspetti nel profondo. C’entra il nostro nuovo dipendere in toto o quasi dalla rete ma c’entra anche il bisogno di nuove forme di comunità e di vicinanza che essa, da sola, può agevolare ma non può sostituire. Un bisogno che è invece parte essenziale del nostro star bene o del nostro star male da soli, nel nostro intimo; e con gli altri, nei destini che ci accomunano. Come persone e come cittadini dipendiamo dal “funzionamento” delle nostre città, così come dai modi in cui riusciamo ad abitarle e dalla cura che sappiamo riservare alle nostre case e ai nostri spazi privati e lavorativi… specchio della qualità dell’abitare che ci attendiamo da una città “degna”, per dirla con Giorgio Bassani, prima ancora che intelligente.

Prossimi appuntamenti

10 maggio 2021 - ore 17.30
La qualità dell’Abitare
Introduce Biagio Cisotti Isisa
Paolo Deganello architetto e designer
David Palterer architetto e designer
Davide Monopoli – Vitra

7 giugno 2021 - ore 17.30
La cittadinanza digitale
Introduce e coordina Francesco Fumelli – Isia
Pippo Russo – Sociologo Unifi

settembre 2021 - ore 17.30
Il funzionamento della città tra architettura e design
Introduce e Coordina Giuseppe Furlanis
Annick Magnier – Università Europea Firenze
Maurizio Morandi – Urbanista

La partecipazione è gratuita e aperta, fino ad esaurimento dei posti.
Per partecipare è necessario prenotarsi online, facendo riferimento al singolo appuntamento.

La partecipazione a ciascun incontro assegnerà 0.33 CFA agli studenti ISIA.

Per maggiori informazioni: www.isiadesign.fi.it