Città di Firenze
Home > Webzine > "Sun in the rain", online il nuovo video della band multiculturale italo-libanese Kabìla
martedì 16 aprile 2024

"Sun in the rain", online il nuovo video della band multiculturale italo-libanese Kabìla

20-03-2021
A due anni dall’uscita del primo singolo (e videoclip) “Life is goin’ on”, girato a Homs, in Siria, città simbolo della guerra civile siriana, il regista libanese Ibrahim Zeaiter realizza per Kabìla, band musicale italo-libanese, un secondo video, che si inserisce come naturale proseguimento nella narrazione del concept album “Life”, ultimo lavoro del gruppo (CD e adesso stampato anche in vinile) uscito nel 2018 per Materiali Sonori/CNI.

Online da sabato 20 marzo 2021, il nuovo video del brano “Sun in the rain” è stato girato in Libano e in Italia (in particolare a Foiano nella suggestiva ex Chiesa della Carbonaia) e ha subito numerose interruzioni, dovute alla crisi in Libano, all’esplosione devastante avvenuta la scorsa estate al porto di Beirut e alla pandemia da Covid, che hanno causato numerosi rinvii della produzione.

Kabìla, band multiculturale con base principale in Toscana, nella città di Arezzo, parla nel disco della sofferenza causata dalla distruzione e di come la vita possa riprendere grazie alla speranza e alla voglia di lottare. La canzone scelta per il secondo video racconta quel momento in cui si inizia a rivedere una luce nel buio più disperato, proprio come quando si intravede il sole alla fine di una tempesta.
Il brano, nel tipico stile dei Kabìla, presenta un cantato che alterna due lingue, in questo caso arabo e inglese, le quali delineano anche due modi differenti di esprimersi. Il primo, decisamente più melodico e struggente, richiama la tradizione mediorientale, il secondo, di chiaro stampo occidentale, suona più ritmico, ma le due parti risultano essere complementari l’una con l’altra, fino a fondersi nella parte finale della canzone.
La narrazione si snoda attraverso la vita di tre persone: una ragazza madre, un senzatetto e un soldato, che, dopo varie vicissitudini, riusciranno ad intraprendere una nuova strada, ignota sì, ma ricca di speranza.

Ibrahim Zeaiter è uno dei più validi giovani registi mediorentali. Nato in Libano nel 1988, si trasferisce in Siria nel 2006 per studiare medicina all’università di Damasco, fino al 2011, quando inizia la guerra. Abbandona gli studi e decide di trasferirsi in Italia per studiare cinematografia. Nel 2016 si laurea in Cinema alla Rome University of Fine Arts.

Per vedere il trailer del video: www.youtube.com

Per maggiori informazioni: www.thebicatalogue.it

E.D.