Città di Firenze
Home > Webzine > Dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze: concerti online e su Rete Toscana Classica
martedì 16 aprile 2024

Dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze: concerti online e su Rete Toscana Classica

20-03-2021
Prosegue come ogni sabato pomeriggio, al tradizionale orario dei concerti alla Pergola, la diffusione su YouTube delle registrazioni audio tratte dall'archivio sonoro degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 20 marzo 2021, alle ore 16.00, saranno protagonisti Andrea Oliva al flauto e Pietro De Maria al pianoforte, con il concerto che tennero il 6 novembre 2017 al Saloncino del Teatro della Pergola. Il programma è interamente dedicato a J.S.Bach, con le Sonate BWV 1031 in mi bemolle maggiore, BWV 1032 in la maggiore, BWV 1030 in si minore, BWV 1034 in mi minore e BWV 1035 in mi maggiore.

Domenica 21 marzo 2021, invece, alle 20.30, terzo appuntamento con i concerti trasmessi su Rete Toscana Classica, l'emittente toscana che da sempre è il punto di riferimento per gli appassionati di musica classica (FM 93.1 – 93.3 e in streaming su www.retetoscanaclassica.it). Anche chi ha meno confidenza con internet avrà così la possibilità di riscoprire l'archivio sonoro dell'Associazione nell'anno del suo Centenario. Verrà trasmessa la registrazione del concerto del 17 novembre 2002 al Teatro della Pergola, che vede protagonisti l'American String Quartet con Lilya Zilberstein al pianoforte. In programma, il Quartetto in mi bemolle maggiore K428 di W.A. Mozart, il Quartetto in la minore op.13 di F. Mendelssohn e il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op.34 di Johannes Brahms.

Entrambi i concerti saranno trasmessi nel giorno e nell'orario stabilito, ma non resteranno disponibili successivamente. In questo periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo, gli Amici della Musica hanno deciso di arricchire settimanalmente il sito internet con contenuti a tema. Questa settimana verranno pubblicate le note di sala di Rossella Rossi dedicate alle Sonate di Bach, recuperate dall'archivio storico.

Si inaugura inoltre una nuova rubrica, "La prima volta di", con i programmi di sala dei primi concerti dei protagonisti dei concerti in streaming. Questa settimana viene reso disponibile il programma di sala della prima volta in cui Oliva e De Maria si sono esibiti nelle stagioni gli Amici della Musica.

A completare il tutto, l'accordatore Claudio Bussotti, nella rubrica "Dietro le Quinte", racconta un nuovo aneddoto su Arturo Benedetti Michelangeli.

Per ascoltare il concerto in streaming: https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it

C.B.