Home > Webzine > "Le donne della Commedia", iniziative nel centro di Firenze nel quartiere di Dante
venerdì 29 marzo 2024

22-03-2021
Guide Turistiche Ufficiali ed educatori, con esperienza pregressa pluriennale in attività didattiche presso il Museo Casa di Dante di Firenze, vestiti in costume, interpretando le Donne della Commedia (Beatrice Portinari, Matelda, Piccarda Donati, ecc…), inviteranno i fiorentini, le famiglie, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a rivivere il centro storico della città natale di Dante Alighieri. Il progetto è a cura di Unione Fiorentina – Museo Casa di Dante in collaborazione con le associazioni: Amici di Dante in Casentino e Antigonart.

Visite guidate a tema dantesco in costume d’epoca da parte delle “Donne della Commedia” o da Dante stesso (Guide Ufficiali) nei luoghi danteschi della città, quali Santa Croce, il Battistero, Santa Maria Novella, in lingua italiana, inglese, francese e spagnola; all’interno del Museo Casa di Dante, il cui allestimento, rinnovato di recente proprio per dare avvio alle celebrazioni dantesche, offre la possibilità di compiere un “viaggio” multisensoriale guidati dalle più avanzate tecnologie come stanze immersive, video mapping e realtà virtuale, per entrare in contatto con Dante, padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia.

Proposte didattiche e laboratori interattivi per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Firenze e del territorio toscano. Le attività si intendono da realizzarsi sia all’interno del Museo che in esterno, tra le vie del quartiere di Dante; rilascio delle Credenziali de “Il Cammino di Dante in Casentino” presso il Museo Casa di Dante, con apposizione del timbro inerente la prima tappa, che è proprio Firenze, città natale del Poeta.

Apertura e vigilanza della Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, all’interno della quale riposano le spoglie di Beatrice Portinari, musa del Poeta. Organizzazione e realizzazione di eventi (declamazioni di canti della Divina Commedia, mostre, lectura dantis), per una valorizzazione della chiesa stessa, come luogo dantesco.

La visita al Museo e alla Chiesa sono condizionate dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 e il ritrovo sarà in via Santa Margherita, 1 – Firenze – di fronte all’ingresso del Museo.

Giovedì 25 e venerdì 26 marzo 2021, ore 11 e ore 15 visite guidate
Il quartiere di Dante con le Donne della Commedia, più visita al Museo Casa di Dante e alla chiesa di Santa Margherita dei Cerchi.

Sabato 10 aprile 2021, ore 11 e ore 15
Caccia al tesoro nel quartiere di Dante, visita al Museo Casa di Dante, più attività per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni.

Domenica 25 aprile 2021, ore 11 e ore 15, visita guidata

Sabato 22 maggio 2021, ore 10.30 e ore 16

Per prenotare scrivere alla mail: ledonnedellacommedia@gmail.com  indicando attività e orario a cui si vuol partecipare, n° partecipanti (adulti + bambini, se presenti, ed età di questi ultimi), nome e cognome di un referente, n° di telefono. Partecipazione gratuita vincolata alla disponibilità di posti

Itinerario e percorsi: https://stayhappening.com/e/il-quartiere-di-dante-con-le-donne-della-commedia-E2ISTHJLFY4