Home > Webzine > "Primavera Junior", le iniziative delle Biblioteche comunali fiorentine per bambini e ragazzi
giovedì 25 aprile 2024

01-04-2021
Anche nel mese di aprile le Biblioteche comunali fiorentine propongono "Primavera Junior", il ciclo di iniziative online per bambini e ragazzi con storie a distanza, per sentirsi più vicini.

Giro Giro Tondo. Storie di animali in casa e dal mondo
Fiabe di terre lontane per bambini da 5 a 7 anni a cura di Nuvole Società Cooperativa Sociale.
Per la buona riuscita delle attività si richiede la connessione tramite pc (non tablet o smartphone) e un piano di appoggio. Si raccomanda inoltre la presenza di un adulto a supporto del partecipante.

sabato 10 aprile ore 10.30
Ma quanto è gigante questa rapa?
Un'antica fiaba russa, due vecchietti, una fattoria piena di animali e un rigogliosissimo orto. Ma c'è anche da tirare fuori una rapa gigante!
Alla lettura interattiva della storia di Piumini, seguirà un breve laboratorio manuale e il gioco teatrale "tira e tira, muovi e tira".
Per partecipare all’iniziativa occorrono un cordoncino/nastro, 2 cartoncini bristol A4, colori (pastelli a cera o pennarelli), forbici, mollette per i panni.

sabato 17 aprile ore 10.30
Silenzio... Il topo ci racconta un segreto!
La vera storia dell'oroscopo cinese e dei dodici animali associati ai segni zodiacali che lo compongono. Alla lettura interattiva seguirà un laboratorio manuale per costruire una sagoma da animare insieme col teatro
delle ombre.
Per la partecipazione all'iniziativa, sono necessari: torcia, cartoncino bristol nero, matita bianca, cannuccia o stecchino lungo di legno, scotch e forbici.

sabato 24 aprile ore 10.30
Una pazza orchestra
La storia di quattro animali che, grazie alla loro amicizia e collaborazione, riescono ad evitare la brutta fine cui sarebbero destinati, a fuggire a Brema e diventare perfino musicisti! Alla lettura interattiva de I musicanti
di Brema, seguirà il laboratorio musicale - espressivo "la pazza orchestra".

EUREKA! Invenzioni e scoperte che hanno cambiato il mondo
Laboratori per bambini e ragazzi da 8 a 10 anni, a cura di Scienza in Fabula

sabato 10 aprile ore 17
Eureka Darwin!
Siamo precisamente nel 1859 quando fu pubblicato un libro intitolato "L’origine della specie per selezione naturale". Autore, semplicemente Charles Darwin. Narreremo le tappe della nave Beagle, il veliero su cui Charles Darwin intraprese il viaggio alla scoperta della natura, e cercheremo di capire che cos’è la Biodiversità. Per l’occasione porteremo un esempio di studio, animaletti veri – vivi e vegeti - per poterli catalogare e capire perché la Biodiversità è importante e a quali leggi risponde.
Pinzette, microscopi e tanta voglia di lavorare come uno zoologo!

sabato 17 aprile ore 17
I mattoni della vita
Nel 1951 Rosalind Franklin tenne un convegno che aprì la strada a grandi rivelazioni. Peccato che la sua scoperta fu in qualche modo offuscata dal fatto che fosse una donna, e così la scienziata ottenne il Nobel solo dopo la sua morte. Cosa aveva scoperto la Franklin? La struttura del Dna. Come in un vero e proprio laboratorio di genetica, i partecipanti potranno estrarre il Dna e portarsi a casa, in una personale provetta, un libretto di istruzioni originale e prezioso.

sabato 24 aprile ore 17
001: Leibniz e i Pc!
La scoperta che ha rivoluzionato le nostre esistenze è di sicuro il PC. Pochissimi però sanno che le basi del linguaggio informatico arrivano nel 1600, con un primissimo calcolatore rudimentale nel 1683. Leibniz ci ha donato l’aritmetica giusta per costruire tutto quello che possediamo a livello informatico e poichè i NUMERI sono MAGICI, realizzeremo giochi di prestigio che sbalordiscono e riescono a leggere nella mente anche di chi non ha passione per la matematica!

La partecipazione alle attività è gratuita e tutti gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom.
Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 0552616512 oppure per email all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Dopo la prenotazione saranno fornite le istruzioni per partecipare all'incontro.

Info web: https://cultura.comune.fi.it