Città di Firenze
Home > Webzine > "Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante", conferenza di Elisabetta Benucci
martedì 23 aprile 2024

"Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante", conferenza di Elisabetta Benucci

25-03-2021
Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17.30, in occasione del Dantedì, Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri e Quartiere 3 propongono la conferenza "Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante. Beatrice, Gemma e le altre, nella letteratura dell’800" di Elisabetta Benucci che illustra il contributo delle scrittrici dell'800 alla creazione del mito di Dante. Introduzione di Antonia Ida Fontana. Saluti istituzionali: Francesco Degl’Innocenti, Presidente Politiche Culturali ed Educative, e Liliana Fusi, Referente Attività Culturali.

Elisabetta Benucci svolge la sua attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Accademia della Crusca. Filologa e storica della letteratura italiana, si è occupata di testi tre–cinquecenteschi, dedicando particolare attenzione a Galileo e ai suoi rapporti con la Crusca. Studiosa dell’Ottocento, ha destinato saggi e volumi alle opere di Giacomo Leopardi e di Giuseppe Giusti. Del Giusti ha pubblicato l’edizione critica del ms. dei Proverbi (Firenze 2011). Ha scritto molto su figure femminili del XIX secolo, soprattutto su Paolina Leopardi, Emilia Peruzzi e Caterina Franceschi Ferrucci. Tra le sue ultime pubblicazioni il volume Letterati alla Crusca nell’Ottocento (Firenze 2016) e il commento multimediale e cartaceo alle Operette morali di Leopardi (Firenze 2017).

La conferenza "Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante. Beatrice, Gemma e le altre, nella letteratura dell’800" è gratuita.
Online, su Google Meet: http://meet.google.com/bkn-pfjf-pfi 

Per maggiori informazioni: www.ladante.it