Home > Webzine > "Talking about museums", nuovi appuntamenti digitali con MUS.E Firenze su musei e cultura
venerdì 29 marzo 2024

07-04-2021
I musei, il dialogo e le relazioni che si possono - in ogni contesto - attivare con i diversi pubblici e poi la poetica dei musei, in omaggio al pensiero del grande Orhan Pamuk. Di questo si parlerà negli appuntamenti di aprile di Talking about museums, ciclo di incontri digitali ideati col fine di condividere riflessioni, strategie e – perché no - difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live sulla pagina Facebook di MUS.E Firenze (https://www.facebook.com/musefirenze). A condurli Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull'attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile periodo. Il programma si inserisce nella più ampia proposta digitale che i Musei Civici Fiorentini e MUS.E hanno elaborato e continuamente rinnovano per affiancare le diverse fasce della società con il ristoro e il sostegno che la cultura può offrire: fra le diverse iniziative, si ricordano le attività digitali rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, fruibili in forma gratuita e tese a vivere, pur virtualmente, l'esperienza dell'incontro con l'arte e con la storia di Firenze - e gli ormai irrinunciabili appuntamenti riuniti dal titolo Mezz'ora d'arte e dedicati al grande pubblico.

Gli appuntamenti in programma per il format Talking about museums - il mercoledì alle ore 14.30 - sono un'occasione per curiosi e appassionati, che avranno modo di ascoltare importanti protagonisti del mondo della cultura e dei musei italiani ed europei. Il 7 aprile 2021 il focus sarà sulla relazione fra "Musei e pubblici", ospiti Giovanna Brambilla, responsabile dei servizi educativi di Gamec, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali: entrambi fautori di una proposta culturale sempre più ampia, pervasiva e inclusiva verso la società contemporanea. Il 21 aprile 2021 saranno invece protagonisti Vittorio Iervese, professore di sociologia dei processi comunicativi all'Università di Modena e Reggio Emilia e Laura Lombardi, docente all'Accademia di Brera e storica firma del Giornale dell'Arte, indagare la "Poetica del museo" nel tempo e nello spazio traendo spunto dal Modesto Manifesto per i musei e dalla riflessione intorno al museo elaborata dal grande scrittore Orhan Pamuk: un'occasione per ripensare a quanto i musei possano intrecciarsi alla nostra storia e alle nostre storie e quanto parlino, sempre e comunque, di noi: d'altronde, come aveva già profeticamente scritto Pamuk, "il futuro dei musei è dentro le nostre case". Letteralmente.

Per assistere ai dibattiti basta accedere alla pagina Facebook di MUS.E Firenze (https://www.facebook.com/musefirenze); per rivedere gli incontri dei mesi passati si può visitare la pagina www.facebook.com/watch/talkingaboutmuseums.

Il calendario degli appuntamenti digitali curato dai Musei Civici Fiorentini, da Palazzo Medici Riccardi e da MUS.E è possibile grazie al prezioso sostegno di American Express, di GIOTTO - love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Mukki, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Mercoledì 7 aprile 2021 | ore 14.30
Musei e pubblici
Giovanna Brambilla, GAMEC
Francesco Mannino, Officine Culturali