Home > Webzine > Estate Fiorentina 2021: gli studenti di IED Firenze al lavoro per nuovo Logo e grafica
venerdì 29 marzo 2024

26-03-2021
Progettare la nuova immagine dell'Estate Fiorentina per comunicare in maniera innovativa e unitaria concetti positivi di: rinascita, festosità, calorosa partecipazione. È la sfida creativa che il Comune di Firenze ha lanciato a inizio anno agli studenti del terzo anno di Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze che, suddivisi in gruppi e coordinati da Alessandra Foschi responsabile del Corso, hanno lavorato per studiare la nuova veste grafica dell'Estate Fiorentina con l'obiettivo di dare coerenza e continuità a tutti gli eventi del Festival.

"Abbiamo confermato questa edizione dell'Estate Fiorentina malgrado la pandemia - sostiene l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi - perché crediamo che sia un segnale importante di rinascita e di vicinanza alle nostre associazioni e soggetti culturali che animano e fanno vibrare la città. Quest'anno abbiamo scelto di affidare ai giovani di IED Firenze la creazione di un logo che rappresenti questa volontà di ripartenza grazie a una collaborazione che vogliamo sempre più stretta e proficua".

"Ringrazio l'Assessore Tommaso Sacchi per aver accolto la proposta di IED Firenze di poter contribuire alla ripartenza della nostra città a fianco del Comune. È dai nostri giovani, nati nell'era digitale, che potrà partire il processo di innovazione. Dotati di pensiero trasversale padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali e al contempo sanno applicarli in contesti d'avanguardia tecnologica e multimediale", aggiunge Igor Zanti direttore di IED Firenze.

A fine aprile il Comune di Firenze sceglierà il progetto vincitore che svilupperà l'immagine coordinata della Manifestazione da declinare in: brochure, programma eventi, campagne pubblicitarie, social, radio, short-video, ambient e/o guerrilla.

Per maggiori informazioni: https://www.ied.it/sedi/firenze