Città di Firenze
Home > Webzine > "Case Museo in tempo di pandemia", riflessioni e progetti in tre incontri di confronto online
giovedì 28 marzo 2024

"Case Museo in tempo di pandemia", riflessioni e progetti in tre incontri di confronto online

08-04-2021
La Commissione Tematica Case Museo di ICOM Italia organizza "Case Museo in tempo di pandemia | Riflessioni e progetti: cosa cambiare e cosa lasciare?" un ciclo di tre appuntamenti di confronto online con il contributo di esperti della comunità museale. Gli incontri sono programmati per l’8 aprile, 22 aprile e 6 maggio 2021.

La pandemia in corso ha costretto tutti a una riflessione sulla propria identità e sul proprio futuro. ICOM ritiene che le case museo siano in grado di rispondere ai nuovi interrogativi e per la loro natura ricerchino la sostenibilità nelle più varie forme. Uno scambio di esperienze su questo argomento può essere utile a superare la crisi attuale e affrontare future sfide con maggiore consapevolezza.

Le case museo d'Italia sono state invitate a partecipare con un contributo su uno dei seguenti argomenti:
8 aprile 2021 - Gli effetti economici delle chiusure e necessari adeguamenti. Accessibilità, nuovi pubblici e nuovi percorsi.
22 aprile 2021 - Nuovi contenuti e nuove modalità di comunicazione e fruizione tramite iniziative virtuali e/o in presenza.
6 maggio 2021 - Buone pratiche di sostenibilità nelle collezioni e nella valorizzazione del personale.

Gli appuntamenti sono rivolti ad operatori e gestori di case museo, alla più ampia comunità museale, ai soci ICOM, agli operatori della scuola e al pubblico interessato.
Ogni appuntamento prevede un’introduzione e tre interventi da 10 minuti cadauno. Seguirà la discussione.

Per prendere parte agli appuntamenti è richiesta l’iscrizione tramite modulo online: https://forms.gle/EAttAQ9gFMJN8isi7 

Per maggiori informazioni: www.icom-italia.org