Città di Firenze
Home > Webzine > "Le amicizie ritrovate", incontro su Paul Valéry e l'Italia a cura dell'Institut français
giovedì 28 marzo 2024

"Le amicizie ritrovate", incontro su Paul Valéry e l'Italia a cura dell'Institut français

13-04-2021
Martedì 13 aprile 2021, alle ore 18.00, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français Italia invitano all'incontro streaming "Le amicizie ritrovate: Paul Valéry e l'Italia a 150 anni dalla nascita, alla riscoperta delle amicizie italiane con Giuseppe Ungaretti e Rafaele Contu". L'incontro sarà trasmesso in diretta da Palazzo Farnese sulle pagine Facebook dell'Ambasciata di Francia in Italia, dell'Institut français Italia e dell'Ansa (www.facebook.com/FranceenItalie - www.facebook.com/IFItalia - www.facebook.com/AgenziaANSA).

Poeta e filosofo francese di padre corso e di madre italiana, Paul Valéry ha avuto con l'Italia un rapporto intenso e complesso, animato da amicizie e corrispondenze di lunga data. Tra queste, il rapporto con Giuseppe Ungaretti e con Rafaele Contu, suo apprezzato traduttore. Sulla base delle opere e dei documenti originali rinvenuti da Luigi Contu, direttore dell'Ansa, nella biblioteca lasciata in eredità dal nonno Rafaele, questo incontro offre al pubblico la possibilità di esplorare le carte italiane di uno dei massimi autori francesi della modernità.

"Le amicizie ritrovate: Paul Valéry e l'Italia a 150 anni dalla nascita, alla riscoperta delle amicizie italiane con Giuseppe Ungaretti e Rafaele Contu"
con l'introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia
e gli interventi di Luigi Contu, Direttore dell'ANSA
Benedetta Zaccarello, Responsabile dell'Equipe Valéry dell'ITEM (Institut des Textes et Manuscrits Modernes) - CNRS/ENS
Patrizia Epistolari, Docente di lingua e letteratura francese (Liceo ginnasio "M. Buratti" di Viterbo)
Modera: Jérôme Gautheret, Corrispondente dall'Italia per Le Monde
letture a cura dell'attrice Gaia Petronio

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

C.B.