Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: presentazione online del libro "Hospitalia" di Manila Soffici
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca delle Oblate: presentazione online del libro "Hospitalia" di Manila Soffici

13-04-2021
Martedì 13 aprile 2021 alle ore 17.30 la Biblioteca delle Oblate di Firenze, insieme alla Fondazione Santa Maria Novella, propone la presentazione del volume di Manila Soffici "Hospitalia. Il modello fiorentino di Santa Maria Nuova nella Londra dei Tudor", edito da Nicomp Laboratorio Editoriale. Intervengono: Donatella Lippi del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze e Francesco Salvestrini del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte eSpettacolo, Università di Firenze. Sarà presente l'autrice.

Lo statuto dell'ospedale Savoy di Londra fu completato nel 1524, sul modello della normativa in vigore nell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova che già all'epoca era reputato uno dei migliori istituti d'Europa per l'assistenza e la cura dei malati. La sua grande fama ebbe come conseguenza un diffuso interesse per il complesso delle regole che ne organizzavano il funzionamento, alle quali spesso si guardò come ad un esempio per la gestione di analoghe strutture di accoglienza a livello nazionale e internazionale. Al principio del XVI secolo anche Enrico VII Tudor fece richiesta di una copia degli Statuti di Santa Maria Nuova, a cui ispirare la redazione del regolamento di un nuovo grande luogo di ricovero in Londra, l'ospedale Savoy.

L'iniziativa verrà trasmessa in streaming su piattaforma Zoom al link: https://zoom.us/j/95334289557?pwd=WTByNUNZazBGNDVpc1VJRUJ3a21Kdz09#success.
Nei giorni successivi sarà possibile rivedere il video dell'incontro sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate: https://www.youtube.com/user/biblioblate.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it

C.B.