Città di Firenze
Home > Webzine > Heyart: "Rifiorenze, storie di primavera", rassegna di illustrazioni online di Roberta Briatico
giovedì 25 aprile 2024

Heyart: "Rifiorenze, storie di primavera", rassegna di illustrazioni online di Roberta Briatico

27-04-2021
Da martedì 27 aprile 2021, alle ore 12.00, si terrà la breve rassegna di illustrazioni online "Rifiorenze, storie di primavera", a cura di Roberta Briatico, realizzata dall’Associazione Heyart con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, in occasione del Capodanno Toscano.

Da sempre l'arte omaggia la primavera. Una natura mutevole, precaria, fragile e delicata che offre spunti ad artisti e pittori per le sue funzioni evocative e per la sua simbologia. In particolare, l'artista Roberta Briatico reinterpreterà con 3 illustrazioni, il tema della Rinascita per far arrivare ad un più ampio e giovane pubblico il messaggio del Capodanno Toscano che inizia proprio con l'arrivo della primavera, una stagione che rappresenta una sorta di rinascita interiore dopo il lungo letargo dell'inverno, un nuovo inizio e un nuovo modo di affrontare il futuro.
Le opere attingeranno a un immaginario visivo ispirato alla natura dandole un ulteriore chiave di lettura e carica semantica: il Capodanno Toscano 2021 visto come nuovo inizio, come nascita di un percorso personale durante il quale mettere a frutto e rielaborare sentimenti, esperienze, paure, riflessioni, pensieri che hanno accompagnato l'ultimo anno.

L’Associazione Culturale Heyart nasce a Firenze nel 2010 e si occupa di promozione dell’arte contemporanea e del nuovo artigianato italiano tramite l’organizzazione di eventi culturali e fieristici. Heyart segue la realizzazione dei propri eventi in tutte le sue fasi: propone e gestisce progetti, si occupa degli allestimenti con originalità e professionalità, sostiene la creatività giovanile ponendosi come trait d’union fra gli artisti e il pubblico, in un’ottica di valorizzazione del panorama culturale attuale in città e non solo.

Le illustrazioni saranno visibili sui canali social dell’Associazione Heyart (Facebook, Instagram) fino al 29 aprile 2021.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/associazioneheyart/ 

C.D.B.