Città di Firenze
Home > Webzine > "Intorno a Shakespeare", incontro online della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Intorno a Shakespeare", incontro online della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

20-04-2021
Martedì 20 aprile 2021, alle ore 17.30, si terrà l'incontro online "Intorno a Shakespeare" sulla figura del grande drammaturgo inglese, costruita attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei, in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze: www.facebook.com/bibliotecanova/ 

Chi era William Shakespeare? Forse proprio l’eccellenza del suo genio rende difficile una risposta sicura. Ma cosa si può ragionevolmente ipotizzare? Cosa suggeriscono le informazioni che abbiamo? Cosa si capisce se si prova a ricostruire il mondo intorno a Shakespeare – un mondo in cui si muovevano Christopher Marlowe e Robert Greene, Thomas Nashe e John Donne, Ben Jonson e John Florio, la regina Elisabetta e il suo successore Giacomo I (e accanto a loro attori più o meno famosi e impresari teatrali, nobili patroni e personaggi politici, intellettuali raffinati e spettatori di platea)?

Ne parlerà Valerio Viviani, docente universitario di letteratura inglese e curatore delle opere di Robert Greene e Thomas Nashe, intervistato da Simone Pagliai, traduttore e illustratore, curatore delle poesie d’amore di John Donne.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it