Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con la Medusa di Caravaggio
giovedì 28 marzo 2024

Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con la Medusa di Caravaggio

13-04-2021
Martedì 13 aprile 2021, alle ore 13.30, il nuovo appuntamento di Uffizi On Air sarà dedicato alla Medusa di Caravaggio, una delle opere più iconiche, che sarà illustrata da Matilde Simari, curatrice delle Gallerie degli Uffizi.

Questo famoso dipinto rappresenta il mito di Medusa, il mostro con il volto di donna e i capelli formati da serpenti che aveva la facoltà di tramutare in pietra chiunque lo guardasse. Perseo riuscì a decapitarla guardandola riflessa in uno scudo di bronzo levigato come uno specchio.

Il dipinto ha la forma insolita di una tavola circolare convessa e Caravaggio sfruttò la sua forma particolare per accentuare il carattere drammatico della raffigurazione. Anche se è già stata decapitata, come si vede dagli zampilli di sangue che sgorgano dal collo, Medusa sembra ancora viva, con gli occhi che roteano atterriti e la bocca spalancata. La luce laterale crea un'ombra scura sulla superficie verdastra della tavola, che fa emergere la testa dal fondo, come se fosse una scultura.

L'immagine è resa molto realistica da alcuni dettagli, come i denti ben visibili. Il bianco dei denti e degli occhi risalta ancora di più dal contrasto con le zone d'ombra vicine. Le vipere, che Caravaggio studiò dal vero, emergono dal groviglio indistinto di corpi grazie a sapienti colpi luce. L'opera fu donata dal Cardinale Francesco Maria Del Monte, amico e protettore di Caravaggio e ambasciatore a Roma dei Medici, al Granduca di Toscana Ferdinando I.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi: www.facebook.com/uffizigalleries.

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.