Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Firenze Ada Cullino Marcori 2021 per Greta Grassetti e Cinzia TH Torrini
martedì 23 aprile 2024

Premio Firenze Ada Cullino Marcori 2021 per Greta Grassetti e Cinzia TH Torrini

14-04-2021
Di carattere annuale, il riconoscimento è stato istituito da Roberto Marcori, presidente della Fondazione Ada Cullino Marcori, per onorare la memoria della madre «Il Premio Firenze Ada Cullino Marcori mette il luce, anche quest’anno, il passato, il presente, il futuro della nostra Città -commenta il presidente Marcori-, nella quale ha vissuto da protagonista della vita culturale e sociale mia madre Ada, alla quale questo premio è intitolato. Ringrazio la Commissione giudicatrice del Premio per il prezioso contributo e per il determinante sostegno, ed esprimo la mia soddisfazione per l’aver ancora una volta individuato interessanti lavori di giovani laureati accanto a già affermate e note personalità, il cui impegno rende omaggio e onore a Firenze, contribuendo in modo determinante alla sua conoscenza anche a livello internazionale».

A ricevere il Premio promosso dalle Fondazioni Ada Cullino Marcori e Spadolini Nuova Antologia, che consiste in 3.000 euro messi a disposizione dalla famiglia Marcori, sono stati ex aequo la giovane Greta Grassetti, per la tesi di laurea “La sfida del dialogo interreligioso ai fini della pace: Un’esperienza educativa in atto: il Centro La Pira di Firenze”, e la nota regista Cinzia TH Torrini, per la regia della fiction televisiva “Pezzi unici”, andata in onda in sei puntate su RAI 1, dal 17 novembre al 22 dicembre 2019.

Il riconoscimento speciale della Giuria è stato invece assegnato ex aequo al giovane Cosimo Botto Daddi, per la tesi di laurea “Il ‘tempio’ mancato. La vicenda del Museo del Risorgimento di Firenze: 1901-1945” e al noto giornalista Gabriele Canè, editorialista di QN, per aver pubblicato una serie di articoli che accompagnano la vita di Firenze ai tempi della pandemia, con un'attenta e lungimirante visione della nostra città nel corso dei suoi due mandati di direzione de La Nazione (dic. 1991- giugno 1995 / aprile 2012 - aprile 2014)

A comporre la Giuria del premio sono Roberto Marcori, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il sindaco Dario Nardella, la direttrice de La Nazione Agnese Pini e il Magnifico rettore Luigi Dei.

A causa dell'emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione è rimandata al 1 ottobre 2021 nell'Abbazia di San Miniato al Monte.

Per ulteriori informazioni: www.nuovaantologia.it