Città di Firenze
Home > Webzine > Jonas Firenze: "Adolescenti e scuola al tempo di Covid", incontro web con Giuseppe Grattacaso
venerdì 19 aprile 2024

Jonas Firenze: "Adolescenti e scuola al tempo di Covid", incontro web con Giuseppe Grattacaso

23-04-2021
Venerdì 23 aprile 2021, alle ore 18.00, Jonas Firenze propone l'incontro online "Adolescenti e scuola al tempo di Covid" con Maria Laura Bergamaschi, psicoanalista di Jonas Pavia e Giuseppe Grattacaso, poeta, insegnante e autore, in occasione del ciclo di conversazioni "Letture di Jonas" in diretta sulla pagina Facebook: www.facebook.com/jonasfirenzeonlus. Coordina Ilaria Innocenti, psicoterapeuta di Jonas Firenze.

"Foto di classe. La scuola della ripartenza raccontata dall'Ultimo Banco" è il titolo dell'ultimo libro di Giuseppe Grattacaso edito da Castelvecchi.
Leonard, Cristina, Miriam, Rhiam sono studenti delle superiori, e sono gli scomparsi. Sebbene non si sia mai parlato tanto di scuola quanto nei mesi di lockdown, gli adolescenti in quanto tali, senza i loro abiti di alunni, non hanno avuto la stessa attenzione mediatica dei fratelli minori; anzi, si sono semplicemente volatilizzati dalla vita collettiva. L'autore, insegnante e poeta, seduto a un immaginario ultimo banco insieme ai suoi studenti, racconta delle loro speranze, paure e incertezze nella scuola ai tempi della maturità con la mascherina, dell'insegnamento confinato nei tablet e nei pc. Una scuola traballante e impaurita che si è ritrovata protagonista delle cronache nazionali, riscoprendosi luogo dell'incontro e della crescita, dal quale si vorrebbe fuggire per poi averne nostalgia. "Foto di classe" invita a non lasciare che nel dibattito pubblico, tutto concentrato su sicurezza e distanze, si perda l'occasione di ripensare le modalità di insegnamento, di riflettere su quello che la comunità scolastica avrebbe dovuto essere nell'era pre-Covid, ma soprattutto su ciò che potrebbe ancora diventare.

L'Associazione Jonas Firenze nasce nel 2014 per portare Jonas nel territorio toscano e promuovere la specificità dell'etica psicoanalitica rispetto alle altre modalità di intervento psicologico-psicoterapeutico. Il lavoro di Jonas Firenze è orientato dalla psicoanalisi che, applicata al sociale, guida nel costruire progetti di prevenzione volti ad accendere il desiderio soggettivo e valorizzare la propria singolarità. Del lavoro di prevenzione fanno parte anche iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche dei nuovi sintomi, attraverso conferenze, seminari e presentazioni di libri.
Jonas Firenze si occupa anche di formazione, rivolgendosi agli insegnanti e a quegli operatori del sociale che, a vario titolo, si trovano a contatto con il disagio. Una particolarità del centro è l'attenzione rivolta ai nuovi linguaggi (arti visive, cinema, narrativa, musica).

Per ulteriori informazioni: www.jonasonlus.it