Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: incontro sull'esaltazione del nudo nelle sculture della Galleria d'Arte Moderna
sabato 20 aprile 2024

Uffizi On Air: incontro sull'esaltazione del nudo nelle sculture della Galleria d'Arte Moderna

16-04-2021
Venerdì 16 aprile 2021, alle ore 13.30, "L'esaltazione del nudo nelle sculture della Sala da Ballo della Galleria d'Arte Moderna" sarà il nuovo appuntamento di Uffizi On Air in diretta da Palazzo Pitti insieme a Elena Marconi, curatrice delle Gallerie degli Uffizi.

L'incontro sarà trasmesso dalla Sala da Ballo nel Quartiere Nuovo al secondo piano di Palazzo Pitti, ristrutturato da Pasquale Poccianti. Questo ambiente, oggi integrato nel percorso museale della Galleria d'Arte Moderna, ospita come una sorta di Salon, un gruppo di statue di Aristodemo Costoli, Giovanni Duprè, Pio Fedi, Odoardo Fantacchiotti, che attestano i risultati raggiunti dagli scultori attivi nella prima metà dell'Ottocento a Firenze.

Una volta superato il linguaggio strettamente neoclassico di derivazione canoviana, questi artisti rivelano, oltre ad una straordinaria perizia tecnica, una sensibilità già moderna nell'approccio alla verità naturale del nudo, e, stimolati anche dal confronto con le contemporanee tendenze internazionali, si mostrano capaci di reinterpretare la grande tradizione figurativa del passato secondo un gusto evocativo e raffinato che raggiunge esiti di straordinaria qualità.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi: www.facebook.com/uffizigalleries.

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

C.B.