Home > Webzine > Quartiere 5 del Comune di Firenze: Teatro dell'Elce in streaming per il "25 aprile 2021"
venerdì 29 marzo 2024

25-04-2021
Domenica 25 aprile 2021 alle ore 18.30, in occasione della Festa della Liberazione, arriva in live streaming "25 aprile 2021" del Teatro dell'Elce che ha raccolto l'invito del Quartiere 5 del Comune di Firenze a trasporre online la camminata che tradizionalmente si svolge tra alcuni luoghi-simbolo della resistenza del territorio. Il 25 Aprile non può svolgersi con la compresenza di cittadine e cittadini di fronte alle iscrizioni commemorative, compresenza che – per dirla con Foscolo – crea quella "corrispondenza d'amorosi sensi" che trasforma la pietra delle lapidi in un medium di contatto con un passato comune sentito, rivissuto, nutrimento del presente.

La compagnia fiorentina ha quindi organizzato un incontro in live streaming durante il quale si ricorderanno gli episodi della Resistenza evocati dai luoghi simbolo della camminata nel Quartiere 5 e, di seguito, verrà proposto il video-reading "Noi ritorneremo!": la lettura di brani de "La resistenza a Firenze" di C. Francovich si intreccia con una trama di immagini riprese dal tramonto all'alba durante il recente coprifuoco sanitario. Per chi vorrà, dopo il video-reading sarà possibile partecipare a una discussione sui temi trattati.

"Noi ritorneremo!" è l'intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall'insurrezione dei fiorentini e dall'incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il '43 e il '44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Noi ritorneremo!
da "La Resistenza a Firenze" di C. Francovich
con Erik Haglund, Stefano Parigi, Carolina Pezzini, Monica Santoro
video Maria Montesi
riduzione del testo e regia Marco Di Costanzo

L'evento sarà disponibile gratuitamente al link: https://www.ilsonar.it/live.php?azione=evento&evento=live_23_607d5e005fda9

"25 aprile 2021" è realizzato con il sostegno di Comune di Firenze Q5 e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Un ringraziamento speciale all'Istituto Farmaceutico Militare – Unità Produttiva dell'Agenzia Industrie Difesa.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellelce.it

C.B.