Città di Firenze
Home > Webzine > "Il libro del Vicino", nuova edizione della rassegna del Quartiere 5 del Comune di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Il libro del Vicino", nuova edizione della rassegna del Quartiere 5 del Comune di Firenze

07-05-2021
Venerdì 7 maggio 2021 alle 17.30 si apre la IV edizione della rassegna "Il libro del Vicino", organizzata dal Quartiere 5 del Comune di Firenze, con incontri on line su prenotazione nelle biblioteche Filippo Buonarroti e Orticoltura. Questa edizione celebra anche il 40° anniversario della Biblioteca Filippo Buonarroti nella sede di Villa Pozzolini (Viale Guidoni, 188).

Il primo appuntamento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Quartiere 5 e sulla piattaforma Zoom delle Biblioteche comunali fiorentine. Sarà presentato il libro "La Biblioteca e la Villa. La storia della biblioteca comunale Filippo Buonarroti e dei suoi primi 40 anni a Villa Pozzolini" a cura di Emilio Penni. Sarà presente il Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli.

La biblioteca comunale Filippo Buonarroti nasce nel 1908, frutto di una convenzione fra Comune e Università Popolare di Firenze. Da lì in poi la biblioteca vivrà il periodo liberale, fascista e repubblicano in tre contesti cittadini, prima come biblioteca popolare e poi come biblioteca comunale vera e propria: quello del centro storico, quello della zona di Porta al Prato e quello di Novoli, dove, da 40 anni, è ancora attiva nella sede di Villa Pozzolini, un immobile le cui origini risalgono al Buontalenti, passato prima dalla famiglia Vernacci all'Istituto degli Innocenti e successivamente alla famiglia Pozzolini, che le ha lasciato il nome. 

Gli altri incontri si terranno on line il 14, 21 e 28 maggio, alle 17.30, sempre sul canale YouTube del Quartiere 5.

Per informazioni contattare la Biblioteca Buonarroti al numero 055 432506 oppure per email bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Info web: : https://cultura.comune.fi.it