Home > Webzine > Liberazione di Firenze: presentazione online del libro "40 autori nella Casa del Popolo"
giovedì 25 aprile 2024

23-04-2021
Venerdì 23 aprile 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze propone la presentazione online del libro "40 autori nella Casa del Popolo" a cura di Giovanni Breschi, Paolo Ciampi, Massimilano Scudeletti. L'appuntamento fa parte delle iniziative per celebrare la Resistenza e la Liberazione di Firenze promosse dal Quartiere 5, che saranno trasmesse in streaming a causa dell’attuale situazione pandemica.

Dal dopoguerra a un futuro prossimo venturo, dalla Pianura Padana alle colline toscane passando per l’Appennino, dai centri storici alle periferie. C’è tutta un’Italia resiliente, a volte ironica oppure triste, allegra o preoccupata, in questi quaranta racconti che, tra ricordo e aspettative, chiamano a raccolta tutti coloro che si domandano quale sarà il futuro della nostra socialità.

Ecco i 40 autori che hanno deciso di non lasciare che l’esperienza delle Case del Popolo, messa a rischio dal Covid19, sparisca: Simona Baldanzi, Tito Barbini, Riccardo Bardotti, Marina Berti, Daniele Biacchessi, Mauro Bonciani, Michele Brancale, Enzo Brogi, Andrea Cabassi, Paolo Casadio, Bruno Casini, Silvia Ceriegi, Paolo Ciampi, Paolo Codazzi, Gabriella Costa, Alessandra Cotoloni, Susanna Cressati, Damiano Fedeli, Nevio Galeati, Alessandro Gianetti, Massimo Granchi, Giuseppe «Leo» Leonelli, Sergio Luzzi, Elisabetta Mari, Gianni Marucelli, Fabio Mazzoni, Mauro Megli, Pietro Melloni, Paolo Mugnai, Claudia Muscolino, Matteo Poggi, Silvia Presenti, Franco Quercioli, Marisa Salabelle, Massimiliano Scudeletti, Simone Siliani, Serena Spinelli, Duccio Tebaldi, Francesca Tofanari, Mirko Tondi, Alessandro Vergari, Alessandro Varrucciu, Stefania Valbonesi, Stefania Zamboni, Enrico Zoi.
Ognuno di loro racconta la “sua” Casa del Popolo, vicina o lontana, nel tempo e nello spazio.

Partecipazione su prenotazione, telefonando allo 055 432506 o tramite email bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Per ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it