Home > Webzine > Giornate Europee dei Mestieri d'Arte: 6mila spettatori ai "Dialoghi sull'artigianato" di Artex
giovedì 28 marzo 2024

23-04-2021
Hanno raccolto ben 6.298 spettatori, con 1.760 solo in diretta, e circa mille interazioni. I Maestri Artigiani toscani si raccontano su Facebook ed è subito un successo. Accade con i “Dialoghi sull’Artigianato”, la serie di sei appuntamenti organizzati da Artex-Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana in occasione di GEMA - Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, dal 6 all’11 aprile 2021. Nelle puntate sono stati affrontati i temi legati all’artigianato artistico, ai mestieri antichi, ma soprattutto alla materia che diventa arte.

Si è parlato di “Ceramica: sostenibilità e formazioni” con la maestra artigiana Sandra Pelli e la storica Viola Emaldi. Di “moda e tessitura a mano” con la maestra artigiana Laura De Cesare e il direttore del Museo del Tessuto di Prato, Filippo Guarini. Poi c’è stato l’incontro sulla carta e cartapesta con il maestro artigiano Alessandro Avanzino e lo scenografo Lorenzo Bergamini. E ancora, l’approfondimento di “scienza e simbiosi tra argento, pietre dure e preziose” con il maestro Tommaso Pestelli e il direttore del Museo Galileo di Firenze, Roberto Ferrari. Poi il marmo, con il maestro Michele Monfroni e il critico d’arte e gallerista Jean Bleanchaert. E infine il legno e le cornici dorate con il maestro artigiano Gabriele Maselli e lo storico dell’arte Giovanni Matteo Guidetti. Tutti gli incontri sono stati moderati dal team di Artex e dalla coordinatrice Elisa Guidi.

E’ stata un’esperienza costruttiva, un format da replicare per la sua immediatezza e fluidità - ha detto Elisa Guidi, coordinatrice Artex - L’incontro tra i Maestri Artigiani toscani e i professionisti del mondo della cultura, come galleristi, direttori di musei o storici dell’arte è stata una formula vincente che è arrivata diretta al pubblico, a conferma dell’interesse che l’artigianato artistico e tradizionale attira a sé. È stata anche l’occasione per dare alla figura del Maestro Artigiano il giusto rilievo, ponendo l’accento sullo studio, la ricerca, la passione che contraddistinguono la loro attività. Ringraziamo tutti i partecipanti e soprattutto gli spettatori che ci hanno seguito in queste giornate”.

Per maggiori informazioni: www.artex.firenze.it