Città di Firenze
Home > Webzine > Riaperture a Firenze di Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Museo Duomo
giovedì 28 marzo 2024

Riaperture a Firenze di Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Museo Duomo

26-04-2021
Da lunedì 26 aprile 2021 l'Opera di Santa Maria del Fiore riaprirà in maniera graduale i monumenti del Duomo di Firenze, in ottemperanza al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio. Per primi riapriranno al pubblico la Cattedrale (da lunedì a sabato, ore 10.15 - 17.00) e la Cupola del Brunelleschi (tutti i giorni, ore 12.45 - 19.00; sabato e domenica 12.45 - 17.30). Dal primo al 16 maggio 2021 si aggiungeranno il Campanile di Giotto (aperto tutti i giorni, ore 12.45 - 19.00) e il Museo dell'Opera del Duomo (sabato, domenica e lunedì con orario 10.15 - 17.00). Il Battistero rimarrà ancora chiuso al pubblico per lo smontaggio e il rimontaggio del cantiere di restauro che interessa tutte le pareti interne del monumento.

In questa prima fase, dal 26 aprile al 16 maggio, gli orari di apertura saranno ridotti; dal 17 maggio, se le condizioni lo permetteranno, gli orari saranno estesi e i monumenti e il Museo aperti 7 giorni su 7. La Cattedrale di Firenze continuerà, invece, a essere aperta tutti i giorni per le attività di culto e la preghiera personale, secondo le norme di sicurezza.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente e delle disposizioni governative per visitare i monumenti e il museo (esclusa la Cattedrale a ingresso gratuito) è necessario dotarsi del biglietto che sarà acquistabile: da lunedì al venerdìsul sito web e presso le casse della biglietteria di piazza Duomo 14; sabato e festivi i biglietti dovranno essere acquistati esclusivamente con prenotazione online con almeno un giorno di anticipo.

L’Opera di Santa Maria del Fiore - dichiara il Presidente Luca Bagnoli - riapre per dare un segnale di speranza concreto alla città di Firenze e alle categorie economiche così duramente provate dalla pandemia, per dire a tutto il mondo che noi ci siamo e siamo pronti ad accogliere in sicurezza quanti verranno a Firenze”.

Gli orari in dettaglio e le variazioni degli stessi, l'acquisto dei biglietti, le informazioni sulle attività dell’Opera, sono disponibili sul nuovo sito: www.duomo.firenze.it