Città di Firenze
Home > Webzine > "Seta", apertura al pubblico della mostra al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Seta", apertura al pubblico della mostra al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze

27-04-2021
Da martedì 27 aprile 2021 sarà possibile accedere al Museo Salvatore Ferragamo (Palazzo Spini Feroni - piazza di Santa Trinita, 5R) e visitare in presenza la mostra "Seta", curata da Stefania Ricci e Judith Clark. La mostra era già diponibile online dal 25 marzo 2021 e rimarrà fruibile al pubblico fino al 18 aprile 2022.

Il percorso espositivo di "Seta" racconta l'unione perfetta di intuizioni fantasiose e alto artigianato industriale che sta dietro la produzione di un foulard - e di un qualunque stampato serico - oltre le infinite ispirazioni che sono all'origine di ogni disegno. Con questa mostra il Museo Salvatore Ferragamo tramite la storia del suo fondatore, l'archivio storico ed il coinvolgimento di artisti e collaborazioni con importanti istituzioni culturali intende esprimere la continua relazione di arte e moda, proponendo un dialogo fra tradizione e contemporaneità. In tale ottica, nella prima sezione la mostra ospita l'installazione site specific degli artisti cinesi Sun Yuan & Peng Yu dal titolo Were creatures born celestial? che esemplificano concettualmente quale terreno fertile d'incontro e scambio tra Oriente e Occidente sia stato la Via della Seta.

Le altre sezioni sono:
- Il fascino della Cina nella Villa del Poggio Imperiale;
- Ispirazioni;
- Fiori;
- Look back Anouk cortometraggio di Rocco Gurrieri e Irene Montini;
- Animali esotici;
- Giovani talenti sulla Via della Seta videoinstallazione a cura di Art Media Studio;
- Shoes;
- Decadi.

Orario
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00. Gli ingressi saranno contingentati e sarà prevista una presenza massima di 20 visitatori contemporaneamente. I gruppi saranno ammessi fino a un massimo di 10 persone.

Biglietti
Sarà possibile acquistare i biglietti online oppure direttamente al Museo. È sempre richiesta la prenotazione via mail a receptionmuseoferragamo@ferragamo.com oppure chiamando il numero +39 055 3562846.

Per maggiori informazioni: www.ferragamo.com/museo/it

C.O.