Città di Firenze
Home > Webzine > "Dialoghi d'Arte e Cultura", incontro delle Gallerie degli Uffizi alla scoperta dell'Ambrogiana
giovedì 18 aprile 2024

"Dialoghi d'Arte e Cultura", incontro delle Gallerie degli Uffizi alla scoperta dell'Ambrogiana

28-04-2021
Mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 17.00, arriva un nuovo appuntamento del ciclo "Dialoghi d'Arte e Cultura" con la conferenza dedicata al complesso Mediceo dell'Ambrogiana. Le poderose torri dell'Ambrogiana a Montelupo viste dall'orto dei Padri Alcantarini: la villa medicea e la chiesa con il convento, luoghi oggi separati, ma in origine riuniti in un unico complesso per volontà del Granduca Cosimo III de' Medici. Alessandra Griffo, storica dell'arte delle Gallerie degli Uffizi, propone un itinerario che, ripercorrendo per episodi la storia di questo monumento, conferma le ragioni di un suo indispensabile recupero.

"Le nuove formule del ciclo di conferenze" precisa il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, "offrono la possibilità di sfruttare appieno l'unicità della natura del nostro Istituto. Come Museo, infatti, possiamo portare direttamente nella sala delle conferenze le opere originali di cui si tratta, offrendo ai presenti l'opportunità di contemplare e studiare da vicino opere poco note. Inoltre, proprio pensando all'etimologia del Museo come luogo consacrato alle Muse, cioè alle Arti dell'Uomo nella loro accezione più ampia, abbiamo deciso di estendere questi incontri anche a temi e discipline non necessariamente legate al mondo della storia dell'arte, ma che a quel mondo finiscono poi per ricondurre con trame spesso insospettate e affascinanti."

"Con questo nuovo ciclo autunnale" aggiunge Fabrizio Paolucci, curatore dell'arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi, "viene ribadita l'ambizione delle Gallerie degli Uffizi a proporsi come un luogo di cultura universale aperto a tutti. Il nostro auspicio è che questi appuntamenti, a cadenza settimanale, divengano una piacevole consuetudine per i nostri concittadini, offrendo loro la possibilità di tornare a vivere gli Uffizi come stimolante centro di conoscenza e di confronto".

Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it

C.B.