Home > Webzine > "Domino", Tommaso Serratore in residenza creativa al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

28-04-2021
Tommaso Serratore torna in residenza creativa per il nuovo spettacolo "Domino", prodotto da Versiliadanza, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111/rosso).

"Domino" nasce come evoluzione di Mr Furry (produzione 2019), che si pone in un tempo sospeso tra la dimensione primordiale e il presente: un presente che, nonostante ambisca al futuro, appare bloccato e reiterato all’infinito.
Mr Furry è una porta aperta su una dimensione vagamente irreale, in cui suono e luce definiscono l'ineffabile progresso del tempo, disegnando nel profondo nero un universo estetico in continuo divenire. In questo territorio metafisico si svela Mr Furry, che procede consumato nei desideri, proiettato in uno spazio senza tempo, cercando nella sua singolarità una verticalità fatta di equilibri a volte precari; testimone, attraverso il respiro del corpo, dell’inarrestabile flusso dell’essere, senza scopo e senza giudizio. Mr Furry è pertanto, forse, felice. Vuole preservare l’urgenza adolescenziale della propria esistenza, quella sincera e pura, attraverso un’invettiva liberatoria in forma coreografica contro le sovrastrutture, per ricercare quelle attitudini che si mettono in atto nell’incessante tentativo di giungere a uno stato di felicità, piacere e leggerezza.

Tommaso Serratore (classe 1988), si forma all’Opus Ballet di Firenze ed entra a far parte di Officina Pontormo, progetto a cura di Virgilio Sieni. Approfondisce lo studio della danza contemporanea e collabora in qualità di danzatore con i coreografi Daniela Paci, Virgilio Sieni, Francesca Cola, Antonello Tudisco, Roberto Castello, Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea seguendo come assistente il coreografo Virgilio Sieni e C.ie Zerogrammi. Porta avanti il proprio percorso d’autore, orientato verso una ricerca artistica che porti alla coesistenza tra le diverse pratiche e tecniche performative, sperimentando l’approccio coreografico con danzatori e non professionisti come bambini, anziani, studenti, detenuti, e collaborando con diversi musicisti.

L'Associazione Culturale Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.
Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it