Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Spadolini: "Zoom sulla storia", conferenze a 200 anni dalla scomparsa di Napoleone
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Spadolini: "Zoom sulla storia", conferenze a 200 anni dalla scomparsa di Napoleone

03-05-2021
Nella settimana delle celebrazioni per i duecento anni della scomparsa di Napoleone Bonaparte, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia propone il ciclo di conferenze "Zoom sulla storia", un progetto di divulgazione storica online sui propri canali social.

I tre appuntamenti con la grande storia saranno concentrati in una settimana. Lunedì 3 maggio 2021, il prof. Luigi Mascilli Migliorini, Direttore della Rivista italiana di studi napoleonici e docente presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", aprirà il ciclo con l'intervento "Napoleone: il personaggio".
Giovedì 6 maggio 2021 sarà la volta del prof. Angelo Varni, ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna (già presidente della Rivista di Studi napoleonici) con un focus su "L'Italia napoleonica".
Il ciclo si chiuderà domenica 9 maggio 2021 con l'intervento di Giovanni Cipriani, professore Associato di Storia Moderna dell'Università degli Studi di Firenze, titolare degli insegnamenti di Storia Moderna e di Storia della Toscana nell'Età Moderna, che parlerà della "Società e costume nell'Età napoleonica".

Dopo le première in diretta registrata, sempre alle ore 21.00 sulla pagina Facebook"Nuova Antologia", i tre appuntamenti saranno visibili anche sul canale YouTube della Fondazione Spadolini: https://www.youtube.com/channel/UCa9hoSKR8pPGwDlfqIC2_3A

Per maggiori informazioni: https://nuovaantologia.it 

C.B.