Città di Firenze
Home > Webzine > Whatsart: prima mostra collettiva del progetto "Fondente" alla Galleria La Fonderia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Whatsart: prima mostra collettiva del progetto "Fondente" alla Galleria La Fonderia di Firenze

08-05-2021
Al via il progetto "Fondente" della Galleria d'arte La Fonderia di Firenze. In via della Fonderia 42R, dall'8 al 22 maggio 2021, prende vita la mostra collettiva della prima edizione di "Whatsart", il risultato dell’omonimo bando grazie al quale sono stati selezionati diciotto artisti emergenti a cui è stato chiesto di realizzare un’opera ispirata al tema “profumo: fra arte e scienza”.

Ogni artista ha compiuto una personale ricerca sul soggetto proposto, ha scavato nel proprio io per realizzare un’opera che intrecciasse il linguaggio artistico con il concetto di profumo. Questo stesso tema è stato anche affrontato dalla vincitrice del concorso di scultura Spazio in cerca d’artista, Giulia Spernazza, la quale presenterà la sua opera durante la mostra collettiva. La sua ricerca artistica fonde il linguaggio pittorico e quello scultoreo guardando ai grandi maestri dell’arte concettuale, con una propensione all’essenzialità della forma e alla delicatezza del colore.

Il 15 maggio 2021 una commissione di esperti, composta da Alessandro Baldanzi, Teo Cavallini, Fulvio Cervini, Giovanni Cipriani e Riccardo Nicoletti, selezionerà tra quelle realizzate dai partecipanti di Whastart l’opera che meglio esprime il tema proposto. Al vincitore verrà dedicata una mostra personale all’interno della Galleria d’arte La Fonderia.

La Galleria d'arte La Fonderia, oltre a proporre mostre di Maestri storicizzati, nazionali ed internazionali, valorizza attivamente i giovani talenti dell’arte contemporanea. Da questa continua ricerca di artisti emergenti è nato Fondente, progetto creato da Giulia Filippini, Giulia Garzia, Niccolò Mannini e Alessandro Tortora. Lo scopo principale del progetto è quello di esprimere e valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea, creando una community di artisti emergenti, collezionisti, professionisti del settore e aziende. Fondente offre opportunità di interconnessione e scambio tra queste diverse realtà, allo scopo di creare insieme un fruttuoso cortocircuito che rigeneri il tessuto socio-economico, artistico e culturale del territorio su cui insistono. Questo progetto vuole offrire un’occasione ai giovani talenti di entrare nel sistema dell’arte e allo stesso tempo vuol dare alle aziende del territorio la possibilità di conoscere e innamorarsi della nuova arte, un’arte che non solo cerca di esprimersi, ma anche di comunicare e inserirsi attivamente all’interno della nostra società.

La premiazione, in programma sabato 15 maggio 2021, sarà un momento di incontro tra tutti gli attori che Fondente ha coinvolto e si svolgerà su prenotazione dalle ore 16.00, a seguito e nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento messe in atto.

L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è la piena espressione.

Gli artisti selezionati per la mostra collettiva di Whatsart: Francesco Bidetti, Irene Bulletti, Riccardo Caleffi, Silvia Crippa, Davide Di Vetta, Gatrillo, Ettore Giaccari, Daniele Giannetti, Liber - Vittorio Venturini, Mattia Mancosu, Cristina Mangini, Cristina Mariani, Cristina Materassi, Chiara Nannelli, Miriam Poggiali, Francesca Rossello, Santhiago, Federico Severino.

A seguito delle misure di sicurezza e di distanziamento messe in atto, è richiesta la prenotazione per partecipare alla premiazione del 15 maggio 2021.

Orario di apertura: dal martedì al sabato 10-13 15.30-19.30.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com