Città di Firenze
Home > Webzine > "Margine", mostra finale della residenza di giovani artisti fiorentini all'Hotel Torre Guelfa
venerdì 29 marzo 2024

"Margine", mostra finale della residenza di giovani artisti fiorentini all'Hotel Torre Guelfa

07-05-2021
L'Hotel Torre Guelfa di Firenze, in Borgo Santi Apostoli 8, come la gran parte delle attività alberghiere, è temporaneamente chiuso a causa dell'emergenza pandemica. La famiglia Zucconi, che gestisce la struttura nello storico Palazzo Acciaiuoli, ha messo a disposizione il terzo piano della sede, permettendo a giovani artisti fiorentini di lavorare nei difficili mesi di confinamento. Nasce così nel settembre 2020 la comunità artistica "Eterotopie Dissidenti", una realtà che si nutre di ideali quali lotta contro la mercificazione della città e dell'arte, riappropriazione degli spazi del centro cittadino, dialogo tramite il medium artistico tra individuo e spazio urbano.

Figlia di questo progetto è la residenza d'artista "Margine" organizzata da Gianluca Braccini e Corso Zucconi, che, osservando il distanziamento sociale, attua una riflessione su temi sopracitati. Sono stati selezionati sette artisti, ai quali sono state assegnate altrettante camere d'albergo, convertite per l'occasione in Atelier d'artista, dove hanno potuto realizzare nei tre mesi di residenza le opere inerenti al progetto "Margine".

La residenza, attiva da lunedì 11 gennaio 2021, orientata verso le arti visive, vede protagonisti Gianluca Braccini, Giovanni Bonechi, Claudia Di Francesco, Lilia Garifullina, Silvia Muleo, Jonathan Soliman e Sofia Talanti, accompagnati nella realizzazione del progetto da Corso Zucconi nel ruolo di direttore di progetto, Gianluca Braccini come direttore artistico, Cristoforo Maria Lippi in veste di Curatore, Diego Maria Cappiello come produttore esecutivo. Per il comparto specialistico la progettazione di allestimento è ad opera di Jorio Corelli, mentre per quella grafica si ha Lilia Garifullina e Vincenzo Lapiccirella, grazie alla fotografia di Matteo Fiorino, a completare Italia Bruno per la gestione dei social media.

I frutti di questa esperienza saranno aperti al pubblico da venerdì 7 maggio 2021 alle ore 18.00, quando la mostra sarà inaugurata e visitabile su prenotazione fino a domenica 23 maggio 2021. Prenotazioni al link: https://calendly.com/eterotopiedissidenti/margine?month=2021-05.

Grazie al sostegno dell'Accademia di Belle Arti di Firenze saranno prodotti il catalogo e altri materiali di documentazione.

Per maggiori informazioni: eterotopiedissidenti@gmail.com  - www.facebook.com/EterotopieDissidenti 

C.B.